L'Enpab, con il progetto “Scuola, Ambiente e sostenibilità”, intende promuovere la figura del Biologo formatore negli ambiti particolarmente sensibili della tutale ambientale. Il progetto è strutturato in 5 moduli rivolti agli alunni delle terze classi elementari.
In questa sezione troverete le lezioni formative, le slide da utilizzare con i bambini e le famiglie, i laboratori interattivi e un vero e proprio progetto da presentare alle scuole della vostra zona, candidandovi come esperti di alimentazione e ambiente. Vi suggeriamo di allegare al progetto un vostro curriculum vitae.
BUON LAVORO!
SCARICA PROGETTO "CHIAVI IN MANO"
Prima Lezione
Rispetta l’ambiente e scegli con la mente
Obiettivi: Far comprendere al bambino la relazione tra alimentazione e ambiente e come comportamenti e scelte alimentari non corrette (per esempio scegliere alimenti fuori stagione) possano, oggi più di ieri, ripercuotersi tanto sulla salute dell’individuo quanto sull’ecosistema;
Far capire al bambino che ogni alimento ha un impatto ambientale e che questo può e deve essere valutato considerando tutto il ciclo di vita dell’alimento;
Infine che esistono degli gli indicatori che vengono utilizzati per quantificare l’impatto ambientale con particolare riferimento all’impronta idrica.
Guarda il VIDEO della prima Lezione
Seconda Lezione
Rifiuto o risorsa?
Obiettivi: imparare a ridurre gli sprechi attraverso una spesa consapevole e una conservazione adeguata degli alimenti. Saper organizzare rifiuti e scarti alimentare.
Guarda il VIDEO della seconda Lezione
Terza Lezione
Cambiare si può
Obiettivi: Comprendere, attraverso le nostre scelte quotidiane e i piccoli gesti, le possibilità di migliorare l’ambiente in cui si vive.
Guarda il VIDEO della terza Lezione
Quarta Lezione
A scuola di salute
Obiettivi: Valutare quanto l’epigenetica e l’ambiente possano influire sulla nostra salute. Abitudini e stili di vita errati e patologie correlate
Guarda il VIDEO della quarta Lezione