grattacieli soldiNel 2011, in seguito alla pubblicazione della legge 133, più conosciuta come "Legge Lo Presti", fortemente voluta dal nostro Ente ed immediatamente recepita, è stato aumentato il contributo integrativo dal 2 a 4% con versamento integrale dell’aumento del 2% sul montante degli iscritti.
Tale manovra ha fatto aumentare il tasso di sostituzione dal 28,92 al 34% ancora lontano da quel 50 % che lo rende adeguato.

La politica dell’Ente è improntata ad una costante ricerca della possibiltà di incremento dei montanti utilizzando il fondo di riserva (ad es. tasso di rivalutazione più alto di quanto previsto dalla 335/95, utilizzo di tutto il contributo integrativo per fini previdenziali, distribuzione una tantum di parte del patrimonio attivo sui montanti, piuttosto che altre opportunità che l’Enpab ritiene di utilizzare).

Se tanto è stato realizzato, e altro potrà essere realizzato per via deliberativa, seppur con l’approvazione dei ministeri vigilanti, particolare impegno dovrà essere profuso nel perseguimento di interventi legislativi che abbiano l’obiettivo di escludere le casse di previdenza dall’elenco Istat, e il passaggio da un regime di tassazione ETT a EET e ciò in piena sinergia con l’Adepp.

 

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Puoi contattarci al numero verde 800931340, attivo dalle 10:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì.

Torna su