Il decreto legge 185 del 29 novembre 2008 stabilisce che dal 29/11/2009 per i professionisti diviene obbligatoria l'attivazione di una PEC, che deve essere comunicata all'ordine o collegio di appartenenza.
La PEC è una posta elettronica certificata e l'invio di email tra due caselle di posta elettronica certificata ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Comunicare la PEC all'ENPAB è semplice, basta entrare in Area Riservata ed andare in Disposizioni / Dati Anagrafici ed aggiornare i dati oppure scrivere con la propria PEC all'indirizzo protocollo@pec.enpab.it allegando un documento di identità in corso di validità.
Si ricorda che non è obbligatorio avere la PEC dell'ENPAB, qualsiasi PEC è valida ad eccezione di quella governativa Postacertificat@ (CEC-PAC) non più attiva.
Non è più previsto il rilascio di una casella PEC con ENPAB.
Visualizzazione
Dopo aver completato l'attivazione, per visualizzare la posta, si deve accedere all'indirizzo: https://webmail.pec.it
Eventuali problemi tecnici vanno segnalati al numero 0575/1939860 o via e-mail customercare@exentrica.it inserendo la dicitura E.N.P.A.B. nell'oggetto della e-mail.
RECUPERO Password
Se si è smarrita o dimenticata la password di accesso si deve andare all'indirizzo https://webmail.pec.it cliccare GESTISCI e poi procedura di recupero password oppure https://gestionemail.pec.it/reset_password/index : inserire l'indirizzo di casella PEC, il codice fiscale ed il codice di verifica per ricevere un messaggio di istruzioni di reset al vostro indirizzo e-mail personale.
Se si riscontrano problemi nel recupero password inviare una e-mail a info@enpab.it allegando un documento di identità valido.
Si raccomanda di verificare in pannello di gestione PEC - sezione titolare, che nel campo "E-mail di riferimento assegnazione nuova password" sia presente il vostro indirizzo e-mail personale: questo campo deve essere compilato per permettere il recupero della password in completa autonomia.