La partnership nata tra Enpab e la Clinica Santa Famiglia - unica struttura in Italia mono specialistica di Ostetricia e Ginecologia che, con progetti specifici, abbraccia tutte le fasi dell’esistenza della donna sostenendola in quelle delicate della vita che spesso rappresentano i “buchi neri” della sanità (disturbi alimentari, natalità, allattamento, post-menopausa) - va nella direzione del benessere. Un percorso dove medici e nutrizionisti collaborano per preservare la salute, anche tramite una corretta alimentazione, fornendo alle pazienti gli strumenti necessari per comprendere perché alcuni cibi, al posto di altri, possono aiutare la donna a vivere meglio le sue fasi vitali. Di prossima attivazione, sempre alla Clinica Santa Famiglia, la nuova WORK-UP in genetica.
Nella sezione dedicata agli "STRUMENTI PER IL PROFESSIONISTA" in Area Riservata del nostro sito si trovano alcune utility indispensabili come sostegno al tuo lavoro. Oggi è stata aggiornata la sezione arricchendola con la voce BIBLIOTECA DIGITALE, curata dal collega e amico di tutti i Biologi il dott. Mario Amato che ringraziamo per la passione e la disponibilità nel collaborare con Enpab per il bene di tutti gli iscritti.
Buona formazione con #ENPAB VAI ALL'AREA RISERVATA
Il bando che tutela i Biologi Enpab che a causa di un infortunio o del sopraggiungere di una malattia importante, non siano in condizione di esercitare la professione e che si trovino in uno stato di inabilità temporanea. L'Ente assicura un sussidio economico, compensativo del mancato guadagno, per un periodo massimo di sessanta giorni nell’intero anno solare, con esclusione degli eventi che abbiano determinato una "inabilità temporanea" di durata inferiore ai sette giorni continuativi. Il sussidio non è dovuto per difficoltà lavorative legate alla maternità, per la quale è riconosciuta una diversa e distinta indennità.
un contributo di paternità per la nascita del proprio/a figlio/a. Si tratta di un provvedimento particolarmente significativo che tiene conto dei casi in cui la moglie del biologo/padre non abbia accesso a contributo di maternità. Possono beneficiare del sussidio, gli iscritti attivi e pensionati, in regola con i pagamenti dovuti all’Ente, che presentino il modello ISEE del proprio nucleo familiare, redatto da un Centro di assistenza fiscale (CAAF), riferito all’anno precedente la presentazione della domanda di erogazione del contributo, con un valore non superiore a 30.000 Euro.
L'Enpab in collaborazione con la LILT (la Lega Italiana per la lotta ai tumori) ha organizzato un seminario di studio professionalizzante che tratterà proprio questa problematica che purtroppo coinvolge sempre più la vita quotidiana di sempre più pazienti. L'incontro si terrà a Bologna, presso la Fondazione FICO Spazio 118 Eataly word, il prossimo 24 aprile a partire dalle 15:30. La partecipazione è libera e gratuita.
E stato rifinanziato il fondo “Fare Futuro” della regione Lazio, aperto anche ai liberi professionisti, che permette di accedere a finanziamenti agevolati, concessi da Lazio Innova, Società finanziaria della Regione Lazio, per spese fino ai 25.000 euro. Spese ammissibili: le spese di costituzione (ovviamente solo per le attività non ancora costituite). Le aziende già costituite non hanno spese di costituzione. Come puoi vedere, sono inoltre finanziate le spese di funzionamento investimenti costo del personale il bando “FONDO FUTURO” Regione Lazio 2017-2018.
SAVE THE DATE Roma 11 Maggio 2018 (Università Campus Biomedico, Roma)
PSICOBIOLOGIA DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Università e libere professioni a confronto
|