La partnership nata tra Enpab e la Clinica Santa Famiglia - unica struttura in Italia mono specialistica di Ostetricia e Ginecologia che, con progetti specifici, abbraccia tutte le fasi dell’esistenza della donna sostenendola in quelle delicate della vita che spesso rappresentano i “buchi neri” della sanità (disturbi alimentari, natalità, allattamento, post-menopausa) - va nella direzione del benessere. Un percorso dove medici e nutrizionisti collaborano per preservare la salute, anche tramite una corretta alimentazione, fornendo alle pazienti gli strumenti necessari per comprendere perché alcuni cibi, al posto di altri, possono aiutare la donna a vivere meglio le sue fasi vitali. Di prossima attivazione, sempre alla Clinica Santa Famiglia, la nuova WORK-UP in genetica.
Per Enpab il progetto rappresenta un’altra fase di evoluzione del welfare attivo tramite l’intervento legato al “sostegno” e alla “promozione” della libera professione come necessaria condizione per un incremento dei redditi professionali e quindi per contributi previdenziali più consistenti, necessari per migliorare le prestazioni.
La WORK-UP, dedicata a “Nutrizione e fertilità”, ha accolto 8 Biologi liberi professionisti presso le strutture della clinica e li sosterrà in un percorso di formazione intensiva tramite l'esposizione di casi pratici e la condivisione di metodiche e protocolli di lavoro per la durata complessiva di un anno. L'acquisizione di nuove competenze consentirà, in un mercato del “lavoro liquido” le cui abilità si modificano velocemente, di adattarsi al meglio alle nuove esigenze, di apprendere e usufruire delle nuove tecnologie, di rispondere alla volatilità normativa.
La WORK-UP ha un ruolo importantissimo in un settore in crescita quale la nutrizione umana, ed ha avuto l’appoggio della Dottoressa Donatella Paganini, sempre attentissima al valore scientifico delle iniziative riguardanti la Casa di Cura da lei diretta.
Gli 8 Biologi selezionati seguono gli ambulatori della Clinica: adolescenza, menopausa, fertilità ed il reparto di ginecologia ed ostetricia.
Le competenze mediche dei sanitari in forza alla Casa di Cura, una delle più accreditate a Roma per i servizi offerti, in combinazione con le competenze dei biologi nutrizionisti, stanno creando una sinergia utilissima per la gestione delle pazienti nelle varie fasi della vita, che ormai sono imprescindibili dall’aspetto nutrizionale.
Questo tipo di formazione mira all'acquisizione di newskills e alla formazione sul campo, un importante momento di confronto con altri professionisti.
Le nuove conoscenze acquisite nei rapporti interprofessionali amplieranno concretamente la platea di utenti rendendo il Biologo in grado di fronteggiare casistiche più specifiche. Con questo bagaglio i Biologi saranno in grado di proporsi nelle strutture pubbliche o private di diversa natura e iniziare un percorso libero professionale con maggiore autonomia professionale e manageriale.