Negli ultimi anni ENPAB ha registrato un costante incremento sia sotto il profilo degli iscritti sia per quanto riguarda la dinamica dei loro redditi, segnale di quanto la professione attraversi un periodo di ottima salute, anche grazie alle misure di sostegno messe in campo dell'Ente.

 

Secondo le previsioni di molti analisti il 2020 sarebbe dovuto essere un anno incerto ma tutto sommato positivo, con un probabile consolidamento della dinamica rialzista dei mercati finanziari che aveva contraddistinto l’anno precedente. L’esplosione della pandemia ha invece drammaticamente invertito la loro galoppata. Tralasciando per un momento l’attualità e le conseguenze prodotte da COVID-19 tanto sulle economie quanto sui listini borsistici, il mese di luglio offre una buona occasione per gettare un occhio sul passato e analizzare l’andamento registrato dagli investitori istituzionali italiani nel 2019. 

 

In attesa della presentazione dei dati aggregati che verranno presentati in occasione della pubblicazione del "Settimo Report sugli Invetitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l'anno 2019"a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, può essere utile passare in rassegna i risultati di bilancio degli enti previdenziali per individuare alcuni elementi virtuosi che ne contraddistinguono l’operato. Tra i tanti “casi di successo” che presentano trend positivi a tutto tondo, vale la pena approfondire il percorso che, negli ultimi anni, ha caratterizzato l’andamento dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi, anche perché il bilancio appena approvato è l’ultimo prima della scadenza del mandato quinquennale.

É possibile leggere l'articolo completo scritto da Niccolò De Rossi sul sito de Il Punto - Pensioni&Lavoro.

 

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • Ufficio CONTRIBUTI E PRESTAZIONI e l'Ufficio ASSISTENZA sono ubicati in Viale della Piramide Cestia 1 - 00153 Roma

    La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su