Dopo la pubblicazione dei primi due Quaderni Enpab per una nuova cultura professionale "Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista 2015" e "Nuovi orientamenti nella diagnostica di Laboratorio", la Casa Editrice Enpab si arricchisce di un nuovo importante volume: "Pillole illustrate di Diagnostica di Laboratorio per la nutrizione" del biologo laboratorista Mario Amato.
Come lo stesso autore scrive nella presentazione del suo volume, la realizzazione di queste tavole sinottiche é stata fortemente voluta, oltre che da Enpab, dagli stessi colleghi che quotidianamente si rivolgono a Mario Amato per consigli, chiarimenti e aggiornamenti.
Ciascun dal proprio cuor l'altrui misura, eppure il giudizio dei colleghi per il dott. Mario Amato è unanime: un professionista preparato e di immensa generosità.
Il binomio preparato-generoso é tutt'altro che comune tra i liberi professionisti (oltre che nella vita). Temiamo nel donare di perdere l'esclusività del sapere e i nostri clienti. Sentiamo il collega un avversario, guardiamo ai rapporti professionali con diffidenza. Il codice deontologico recita che il collega più esperto debba trasferire il testimone al più giovane, in una ideale staffetta generazionale, che nella realtà trova spesso troppi ostacoli.
Mario Amato é esempio e testimonianza di un modo di essere, che porta vantaggio non solo al professionista, ma alla professione intera. Un biologo laboratorista, con la passione per la biochimica e la fisiopatologia della nutrizione, che studia e si aggiorna e, nel quotidiano percorso di crescita professionale, ha scelto di condurre con se migliaia di colleghi.
Mario Amato tutti i giorni attraverso social network condivide articoli, bibliografia e negli anni ha elaborato personalmente decine di tavole illustrate originali di estrema utilità, che gli stessi biologi hanno chiesto di raccogliere in questo manuale operativo, che li accompagnerà sicuramente nella professione.
Sono certa che tanti biologi troveranno in questo Quaderno Enpab un punto di riferimento.
L'Enpab, la cassa di previdenza e assistenza dei biologi, crede che il trasferimento orizzontale della cultura da professionista a professionista, sia uno dei cardini del sostegno al lavoro. Se il collega é valido, ne giova la categoria intera. Un collega impreparato é alla categoria che arreca il maggior danno. Donare il proprio sapere aiuta a rafforzare la propria professione attraverso gli altri che diventano una grande cassa di risonanza, al contrario, per usare le parole del poeta Khalil Gibran serbare é un pó come morire.
Il testo del dott. Mario Amato é scaricabile dall'area riservata del nostro sito.
Buon aggiornamento e Buona crescita!
Tiziana Stallone
Presidente Enpab