Giovedì 5 dicembre 2019 il Crea, con il suo Centro di ricerca alimenti e nutrizione, presenta dalle 10.00, nella sala Cavour del Mipaaf, presenterà l'edizione 2018 delle Linee guida per una sana alimentazione italiana.
Per l'Italia, si tratta delle uniche indicazioni istituzionali per una alimentazione equilibrata dirette alla popolazione sana, redatte periodicamente dal Crea Alimenti e nutrizione.
Novità assoluta di questa revisione, frutto di una decisione lungamente ponderata, consiste nell’introduzione di raccomandazioni pratiche di profili di consumo anche per i bambini e gli adolescenti, per aiutare le famiglie ad organizzare un’alimentazione quotidiana, varia ed equilibrata, anche per l’età evolutiva.
Obiettivo e beneficiario delle Linee Guida è il consumatore, ma anche gli operatori sanitari che si occupano di nutrizione, prevenzione ed educazione alla salute, il mondo della produzione, il giornalista o più in generale il comunicatore scientifico che voglia affrontare in maniera corretta il difficile compito di veicolare messaggi corretti al consumatore.
Oltre ai vertici del CREA, prenderanno parte all’evento Gian Luca Calvi (Commissario Straordinario) e Carlo Gaudio (Sub-Commissario CREA –Attività Scientifica, Coordinamento Centri di Ricerca), parteciperanno Elisabetta Lupotto, Direttore Centro CREA Alimenti e Nutrizione, Stefano Toschei, Capo di gabinetto Mipaaf e Giuseppe Blasi, Capo Dipartimento Mipaaf.
Apre e chiude i lavori il Ministro delle politiche Agricole Alimentari e Forestali Teresa Bellanova.