La regione Sicilia ha stanziato 15 milioni di Euro destinati a finanziare tirocini professionali ordinistici. Il bando è di prossima uscita.
Le risorse andranno a finanziare direttamente i giovani professionisti che potranno beneficiare di un’indennità di 600€ al mese per un periodo massimo di 12 mesi. Il giovane professionista dovrà avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, dovrà essere iscritto al registro dei praticanti presso un Ordine o un Collegio professionale. Dovrà essere il medesimo praticante a presentare domanda, tramite il soggetto presso cui viene svolto il tirocinio.
Questo finanziamento è solo il primo di quelli che la Regione Sicilia ha già deliberato e finanziato nella misura definita Garanzia Giovani2, entro la quale verranno stanziati 200 milioni nel prossimo triennio.
“Un risultato nato dalla collaborazione tra AdEPP e la Regione – dichiara il Presidente dell’Associazione degli Enti di previdenza privati e privatizzati, Alberto Oliveti – determinati a porre grande attenzione ai giovani che entrano in un mercato del lavoro sempre più proiettato verso il futuro, sempre più specializzato, competitivo e interconnesso come è anche quello delle libere professioni. La formazione continua, specializzata, capace di analizzare il presente per prevedere il futuro è sicuramente uno strumento necessario per vincere la sfide alle quali siamo tutti chiamati”.