La regione Sicilia ha aperto la selezione per la formazione di una lista di esperti individuali, di comprovata competenza nella ricerca industriale, nell'innovazione e nel trasferimento tecnologico, da cui la Regione potrà attingere per l'affidamento di incarichi collaborativi nell'ambito della gestione di progetti relativi alla strategia di specializzazione intelligente per il periodo 2014-2020.

La Regione Siciliana, nell'ambito della costruzione di una struttura di governance della propria Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e ai fini dell'attuazione degli obiettivi del PO FESR 2014-2020 correlati alla S3, ha approvato un avviso per la formazione di un "roster" di esperti individuali nei 6 ambiti tematici prioritari della S3 ovvero nell'applicazione industriale delle KET (Key Enabling Technologies) di livello europeo, ovvero nella valutazione di sostenibilità economico-finanziaria dei progetti.

La collaborazione con tali esperti sarà attivata dalla Regione, attraverso il conferimento di incarichi individuali, a chiamata, secondo necessità e per varie funzioni tecniche, che comprendono, a titolo esemplificativo:

  • la valutazione di proposte progettuali,
  • l'assistenza nella negoziazione con i beneficiari dei progetti strategici,
  • il monitoraggio e la verifica periodica dello stato di avanzamento delle attività dei progetti finanziati,
  • il supporto nelle fasi di chiusura e rendicontazione tecnico-economica dei progetti.

L'avviso è rivolto ad esperti scientifici e tecnologici, di comprovata competenza nella ricerca industriale, nell'innovazione e nel trasferimento tecnologico, residenti in Italia o all'estero, in grado di documentare significative esperienze precedenti nel campo della valutazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione negli ambiti tematici della S3 e/o nell'applicazione industriale delle KET.

I candidati all'inserimento nel roster dovranno dimostrare di avere competenze tecnico scientifiche in una delle 6 aree di specializzazione individuate dalla Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Siciliana (Agroalimentare, Economia del Mare, Energia, Scienze della Vita, Turismo, Cultura e Beni culturali, Smart Cities and Communities), ovvero nelle KET di livello europeo (comprendono: Micro e Nano elettronica, Nano tecnologie, Biotecnologie industriali, Materiali avanzati, Fotonica, e Tecnologie manifatturiere avanzate), ovvero nella valutazione di sostenibilità economico-finanziaria di grandi progetti e programmi di innovazione e sviluppo, nonché di possedere un'ottima conoscenza della lingua inglese e una buona conoscenza della lingua italiana, per gli esperti non di lingua madre italiana.

Dovranno inoltre dichiarare, e mantenere per tutta la durata dell'eventuale incarico, l'inesistenza di cause di incompatibilità ovvero conflitti di interesse in ordine alle attività commissionate dalla Regione.

Al fine di essere ammesso alla selezione il candidato/a dovrà possedere diploma di laurea o titolo equipollente conseguito all'estero e come requisito di esperienza

Ciascun esperto potrà candidarsi, con domande separate, anche a più di un profilo fra quelli previsti, fino a un numero massimo di due.

Le istanze di partecipazione alla selezione, indirizzate alla Regione Siciliana, Dipartimento Attività Produttive, dovranno essere inoltrate, in qualsiasi momento, con una delle seguenti modalità:

  • in formato cartaceo, sottoscritta in originale, e corredata di tutti gli allegati richiesti, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, corriere espresso o altra forma equivalente. Farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante;
  • in formato elettronico, tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) inviata esclusivamente all'indirizzo: dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it e sottoscritta digitalmente.

E' esclusa la consegna a mano.

Per tutte le figure professionali richieste, le relative candidature potranno essere presentate a partire dal 1° luglio 2016. La Regione formerà le prime graduatorie, considerando tutte le istanze pervenute entro il 31 luglio 2016. Successivamente procederà con l'aggiornamento delle graduatorie semestralmente, considerando tutte le istanze presentate entro il 30 settembre e il 31 marzo di ogni anno.

Le graduatorie risultanti, aggiornate trimestralmente, resteranno valide fino al 31 dicembre 2022.

In qualsiasi momento i candidati già inseriti nel roster, così come gli esclusi a motivo di un insufficiente punteggio minimo, hanno facoltà di ripresentare un CV aggiornato e chiedere una nuova valutazione del proprio profilo.

I candidati inseriti in ciascuna graduatoria riceveranno incarichi sulla base dell'effettiva competenza tecnico-scientifica in relazione ai progetti di interesse per la Regione. Il relativo affidamento sarà effettuato dall'Amministrazione al manifestarsi della necessità, sulla base di un meccanismo di scorrimento delle graduatorie sopra menzionate, a partire dai candidati con punteggio più alto, e garantendo una effettiva rotazione nell'attribuzione degli incarichi.

La durata dell'incarico sarà commisurata alle esigenze che scaturiranno di volta in volta dalla natura delle prestazioni richieste e dalla numerosità dei progetti di interesse per la Regione.

Fonte: Decreto 17 giugno 2016, n. 1876, B.U.R. 1 luglio 2016, n. 28, Regione Sicilia

https://www.euroinfosicilia.it/avviso-pubblico-per-la-formazione-di-un-roster-di-esperti-individuali-al-servizio-della-strategia-regionale-di-specializzazione-intelligente-per-il-periodo-20142020/

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • Ufficio CONTRIBUTI E PRESTAZIONI e l'Ufficio ASSISTENZA sono ubicati in via della Fonte di Fauno 25 - 00153 Roma

    La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su