La Regione Calabria ha pubblicato l’avviso rivolto al sostegno dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità di cui avevamo anticipato la notizia. Il bando è finalizzato alla concessione di incentivi economici per sostenere l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività d’impresa) e all’offerta di servizi di tutoraggio, di accompagnamento e consulenza a supporto della creazione e sviluppo delle iniziative imprenditoriali finanziate.
Saranno finanziate le nuove imprese nonché i liberi professionisti in forma singola o associata aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio della Regione Calabria.
L’investimento massimo ammissibile non può superare i € 40.000,00, al netto dell’IVA e deve essere realizzato in un arco temporale di 12 mesi, salvo proroga autorizzata dalla Regione.
Le agevolazioni sono concesse a titolo de minimis nella forma di un contributo alla spesa nella misura massima di € 30.000,00 (trentamila/00), corrispondenti ad un contributo in conto capitale nella misura del 75% dell’investimento ammissibile.
Nel caso di presentazione di domanda in forma associata il contributo massimo concedibile può essere aumentato proporzionalmente al numero di soggetti associati.
Le agevolazioni sono concesse a titolo de minimis nella forma di un contributo alla spesa commisurato al numero di soggetti associati:
Soggetti proponenti in forma associata | Investimento ammissibile | Contributo massimo agevolabile |
2 soggetti | € 80.000 al netto d’IVA | € 60.000 |
3 o più soggetti | € 120.000 al netto d’IVA | € 90.000 |
Le domande di agevolazione dovranno essere compilate on line a far data dal quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul BURC (26/04/2017) e, comunque, entro non oltre il quarantacinquesimo giorno dalla medesima data (26/05/2017).
Ai fini della candidatura occorrerà accedere, attraverso il portale http://regione.calabria.it/calabriaeuropa, alla piattaforma opportunamente predisposta, e accreditarsi, inserendo i dati anagrafici necessari, comprensivi di numero e tipo di documento di identità in corso di validità, numero di cellulare ed indirizzo email valido. Al termine della fase di accreditamento, potrà essere effettuato l’accesso alla piattaforma per compilare e caricare i documenti previsti. Il candidato si troverà in un ambiente dinamico che lo guiderà passo dopo passo fino al termine della procedura.
I contributi potranno essere erogati secondo le seguenti modalità:
- un’anticipazione, pari al 30% del contributo concesso a fronte di garanzia fideiussoria di importo pari all’80% del contributo pubblico concesso ed alla costituzione dell’impresa;
- seconda anticipazione, pari al 50% del contributo concesso, a fronte di presentazione di regolare rendicontazione per un importo pari al 30% del progetto, a copertura della prima anticipazione. Nelle predetta rendicontazione potrà essere inserito il costo relativo alla garanzia fideiussoria;
- saldo a consuntivo, pari al 20% del contributo concesso, previa acquisizione dei documenti elencati nel bando e a seguito del collaudo finale dell’iniziativa