Interessante bando della camera di commercio di Mantova per giovani aspiranti imprenditori agricoli.
Sono ammessi ai benefici del presente bando gli aspiranti imprenditori che, alla data di presentazione della domanda, abbiano un età compresa fra i 18 e i 34 anni, che siano alla prima esperienza imprenditoriale (a tal fine, allo stato attuale e/o in precedenza, non devono risultare titolari, amministratori o soci in altra società) e che si impegnino entro 60 giorni dalla data di concessione del contributo a costituirsi in impresa (ditta individuale e/o società). La neo-impresa dal momento della sua costituzione e fino all’erogazione del contributo, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere micro, piccola e media impresa, anche in forma di impresa cooperativa, che abbia sede legale e/o operativa in provincia di Mantova;
- essere iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di Commercio di Mantova;
È quindi un bando diretto a imprenditori, ma è di interesse anche per i professionisti biologi perchè, tra le spese che possono essere finanziate, troviamo:
e) servizi di consulenza non riferiti all’ordinaria amministrazione
Quindi il giovane aspirante imprenditore agricolo che ottenga il finanziamento, puó coprire le spese di una consulenza eseguita da un biologo.
Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 30.000,00 Euro. L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede l’assegnazione di un contributo massimo di € 3.000,00 concesso a fondo perduto a copertura del 60% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA. Potranno beneficiare dell’agevolazione i progetti di importo totale pari o superiore a € 1.000,00 IVA esclusa.
Il bando scade il 28 febbraio 2017.