Appuntamenti Enpab
Venerdì 17 luglio diretta Facebook "I nuovi bandi a fondo perduto: Mise e Regione Puglia"
L'incontro inizierà alle ore 12.30 e sarà un approfondimento sulle opportunità per i professionisti con la Presidente Tiziana Stallone e Sabrina Vivian. La diretta sarà visibile sul gruppo Enpab.
Venerdì 24 luglio: i webinar di Enpab tornano con il "Laboratorio Europa: esempi pratici di euro-progettazione"
L'incontro si svolgerà a partire dalle ore 12.30 e sarà guidato da Sabrina Vivian. Le iscrizioni si possono effettuare su fad.enpab.it. L'incontro NON rilascia crediti ECM.
Martedì 28 luglio nuovo webinar "Yes, I start up - Obiettivo lavoro per imprese e professionisti in Calabria"
L'incontro avrà come focus il prossimo progetto in collaborazione con l'Ente del Microcredito e vedrà la partecipazione della Presidente Tiziana Stallone, Saverio Bruni, Ornella Muto, Antonio Rispoli e Sabrina Vivian. La prenotazione si potrà effettuare su fad.enpab.it. Il webinar NON rilascia crediti ECM.
Gruppo Europa
Regione Puglia. Finanziamento a fondo perduto fino al 45% per aiuti agli investimenti delle MPMI. Scade il 31 dicembre 2020
Attraverso l'Avviso Pubblico Titolo II Capo 3, la Regione Puglia intende favorire lo sviluppo delle attività economiche delle piccole e medie imprese, facilitandone l'accesso al credito.
Le imprese possono proporre progetti di investimento di importo non inferiore a 30 mila euro per:
• la creazione di una nuova unità produttiva;
• l'ampliamento di una unità produttiva esistente;
• la diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente;
• il cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un'unità produttiva esistente.
Per leggere la news completa clicca qui
Bando Macchinari Innovativi. Scade il 23 luglio
Bando Macchinari Innovativi. Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato promosso dal Mise per l'acquisto dimacchinari, impianti ed attrezzature funzionali alla realizzazione di programmi di investimento innovativi.
La misura Macchinari Innovativi è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di sostenere la realizzazione, nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), di programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”. La misura sostiene gli investimenti innovativi che, in coerenza con il piano nazionale “Impresa 4.0” e la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, consentono l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica, favorendo l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.
Per leggere la news completa clicca qui
|