Prossime azioni Enpab a favore degli iscritti esclusi dall’indennità Covid-19
Il Consiglio di Amministrazione (CdA), nella seduta del 27 maggio 2020, ha deliberato azioni di sostegno a favore degli iscritti esclusi dalle recenti misure messe in campo dal governo durante l’emergenza Covid-19.
Nello specifico il CdA ha disposto che sia riconosciuta immediatamente un’indennità di 1.000 euro a favore degli iscritti titolari di pensione che continuano a svolgere l’attività professionale. Il valore effettivo della stessa Indennità verrà determinato sottraendo all’importo massimo di euro 1.000 il valore della prestazione pensionistica mensile lorda secondo il criterio della compensazione o integrazione.
Il Cda e il Consiglio di Indirizzo Generale (CiG) hanno approvato la misura che prevede un’indennità una tantum di 1.000 euro erogata a favore degli iscritti che hanno dichiarato un reddito complessivo per l’anno 2018 superiore ai 50 mila euro e che per tale condizione sono stati esclusi dall’indennità COVID–19.Per ottenere tale indennità è richiesta l’attestazione con autocertificazione del danno subito alla professione corrispondente alla riduzione di almeno il 50% del reddito professionale prodotto nel periodo gennaio-aprile 2020 rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno 2019. Il pagamento dell’indennità prevista da questa seconda misura verrà erogato solo a seguito dell’approvazione da parte dei Ministeri Vigilanti.
A queste misure, l’Ente ha affiancato un’azione di monitoraggio per quantificare l’entità degli iscritti esclusi dall’indennità Covid di aprile e maggio per aver un rapporto lavorativo a tempo indeterminato. L’obiettivo è quello di valutare interventi ad hoc a beneficio degli esclusi. Invitiamo, dunque, gli iscritti rientranti in questa categoria a segnalare la propria posizione attraverso l’indirizzo mail covidinps@enpab.it.
Leggi la news completa
Enpab: bonus di aprile erogato in automatico
Il decreto interministeriale del 29 maggio scorso dispone una erogazione automatica del bonus di 600 euro per il mese di aprile per chi ha già fruito dell’agevolazione per il mese di marzo. Coloro che sono stati ammessi al bonus di marzo, non devono ripresentare la domanda.
Per gli altri professionisti, che non avevano formulato la domanda di indennità per scadenza dei termini di presentazione, le domande potranno essere presentate a Enpab, esclusivamente con modalità telematica, attraverso l’apposita procedura che sarà attivata, nell’area riservata del sito Internet dell’Ente, nel corso della giornata dell’8 giugno 2020, in contemporanea con gli altri Enti aderenti all’Adepp, e fino alle ore 24:00 dell’8 luglio 2020.
Per la news completa clicca qui
Per le istruzioni orperative leggi la news dedicata
I webinar di Enpab: prossimi appuntamenti il 16 e il 18 giugno
Continuano anche per la prossima settimana gli appuntamenti con I webinar di Enpab - Empowermente per la professione.
Martedì 16 giugno dalle ore 17.30 alle ore 19.30 il Dott. Luigi Sabbatella ci parlerà del Doping sportivo. Moderano i Dott. Michele Ettorre e Marina Baldi.
Giovedì 18 giugno dalle ore 15 alle ore 17 i Dott. Sabrina Vivian e Dario Fanara guideranno l'incontro dal titolo Obiezioni? Si, grazie. La gestione dei feedback online e offline.
Iscrizioni su fad.enpab.it. Gli incontri sono gratuiti e rilasciano 4,5 Ecm ciascuno.
RESTO AL SUD, ULTERIORE CONTRIBUTO
È stato approvato un ulteriore contributo a fondo perduto fino a € 40.000 per le nuove imprese con il "Decreto Rilancio", D.L. 19 maggio 2020 n. 34, art. 245.
DECRETO RILANCIO: per salvaguardare la continuità aziendale e favorire il rilancio delle imprese di Resto al Sud è stato previsto a favore delle stesse un ulteriore contributo a fondo perduto, a copertura del fabbisogno di circolante, pari a 15.000 euro per le attività svolte in forma individuale e fino a un massimo di 40.000 euro (10.000 euro per ogni socio) per quelle esercitate in forma societaria.
CONTRIBUTO: sarà possibile fruire del contributo a condizione di aver completato il programma di spesa ammesso alle agevolazioni e di essere in regola con il pagamento delle rate relative al finanziamento bancario e con gli adempimenti previsti dalla normativa.
Per la news completa clicca qui
Per approfondire le possibilità offerte dagli altri bandi visita la sezione Gruppo Europa sul sito www.enpab.it
|