Conoscere e conoscersi, attingere a una banca dati importante sullo stile di vita degli italiani, trasferire competenze generazionali, creare un network professionale. La prevenzione e l’educazione alimentare sono al momento gli unici strumenti per favorire il benessere di una popolazione, in cui l’obesità e le sue critiche conseguenze continuano a destare preoccupazione e a rappresentare una spesa sanitaria considerevole.
L’evento della “Giornata del Biologo in piazza” ha un importante ruolo formativo per i biologi che ne prendono parte nel confronto e nella condivisione delle proprie esperienze professionali. Aver aperto anche a un numero limitato di studenti magistrali, è divenuto strumento di orientamento al lavoro tramite l’esperienza concreta in piazza negli stand insieme ai Biologi.. Grazie alla collaborazione tra Enpab e la facoltà di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” abbiamo avuto le prime tesi di laurea sui dati raccolti durante le passate edizioni della Giornata, divenuta “osservatorio nazionale” per lo studio delle abitudini alimentari degli italiani, per il monitoraggio dello stile di vita e per considerazioni in merito al comportamento alimentare. Lo stesso Ministero della Salute, fin dalle prime edizioni, ha chiesto ai biologi impegnati in questo evento di comprendere quali siano i principali mezzi mediatici con cui i cittadini s’informano sui temi correlati all’alimentazione.
LEGGI TUTTA LA NOTIZIA
1.000 euro al primo classificato del Concorso fotografico Abni “Acqua Immagine di Vita e Bellezza”. Convegno gratuito per i Biologi Enpab
Abni ha voluto dedicare all’acqua e al suo ruolo nella nutrizione il proprio Convegno Nazionale 2019, intitolandolo proprio “L’Acqua che Nutre” (leggi qui). Il Convegno, patrocinato da Enpab, Università di Perugia e Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Perugia, offerto gratuitamente ai soci ABNI e ai Biologi Enpab, verterà sui temi di “Acqua e Natura” e “Acqua e Uomo”, con approfondimenti sulla qualità dell’acqua destinata al consumo umano e al ruolo di una corretta idratazione in nutrizione. Il Convegno sarà coronato dalla seconda edizione del premio “Sergio Pacini” con un concorso fotografico Abni intitolato “Acqua Immagine di Vita e Bellezza” al cui primo classificato andrà un premio di 1.000,00 euro. Gli altri vincitori riceveranno da ABNI dei premi di studio e formazione con riconoscimento di crediti ecm.
PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI
Pubblicata la graduatoria con i 4 Biologi vincitori della borsa lavoro di 2.000,00 euro per il progetto " Enpab e Lilt assieme per la prevenzione tumorale e la lotta alle Fake News in oncologia", rivolto ad accrescere, diffondere e favorire la cultura della prevenzione tumorale e del corretto stile di vita.
I bandi Enpab hanno l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura previdenziale; avvicinare la Cassa ai suoi iscritti intervenendo in attività di sostegno ai redditi, al lavoro e promuovendo la visibilità dei biologi trasversalmente. I progetti avranno la durata di 3 mesi, dal 15 Aprile al 15 Luglio, per 12 ore di attività al mese, per un totale di 36 ore di attività.
PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI
EVENTI, CORSI E CONGRESSI
IX Congresso nazionale SINut. 30 posti gratuiti riservati ai Biologi Enpab
Il IX Congresso Nazionale SINut si terrà a Bologna nei giorni 30-31 maggio – 1 giugno 2019. Sono stati riservati 30 posti gratuiti per gli iscritti ENPAB. Gli interessati potranno scrivere una email a a.landuzzi@planning.it per avere indicazioni e informazioni dedicate agli iscritti Enpab, ai posti riservati e all’iscrizione.
scarica il programma
Dalla Rubrica PARLO CON VOI, a cura della Presidente Tiziana Stallone
Le azioni di una Cassa di previdenza sono declinate seguendo tre principi fondamentali: previdenza, assistenza e welfare. Queste rientrano chiaramente nella mission degli Enti di previdenza che hanno, per mandato, di intervenire laddove si manifestano elementi di non autosufficienza degli iscritti. Pensioni di inabilità e invalidità, indennità di malattia e infortunio, contributi per l’assistenza domiciliare, long term care e tante altre tutele costituiscono l’impegno di un lavoro continuo volto a creare le garanzie di un welfare sussidiario e integrativo a quello dello Stato a favore dei liberi professionisti.
Finora il numero di prestazioni previdenziali e assistenziali è aumentato del 45% con un corrispettivo incremento degli importi erogati del 71%, interessando soprattutto il potenziamento delle indennità di maternità, delle polizze sanitarie e dei prestiti a sostegno delle professioni. Ma il compito di una Cassa di previdenza consiste anche nell’informare e nel divulgare i contenuti che permettano di venire a conoscenza dei concreti strumenti di sostegno, l’entità delle prestazioni e i periodi di copertura di cui ogni iscritto può beneficiare.
Tra gli appuntamenti pensati per informare e rendere consapevoli tutti gli iscritti delle reali possibilità si inserisce l’incontro “Sani.Welf 4.0” che si è tenuto oggi presso il Politecnico di Milano per parlare dello scenario attuale che interessa i liberi professionisti mettendolo in relazione con le prospettive future. Un incontro al quale ho partecipato nella mia veste di vicepresidente Adepp e che, anche questa volta, intende manifestare l’impegno, la dedizione e la cura degli Enti di previdenza.
AUGURI DI BUONA PASQUA A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE
dalla grande famiglia Enpab!
|