Il mondo dei fondi europei è variegato e complesso e serve una guida competente per capirlo e poter coglierne le opportunità.
ENPAB intende offrire ai suoi iscritti un’utile bussola per orientarsi nel panorama dei fondi, per conoscerne le caratteristiche fondamentali e poter capire se e come finanziare dei progetti di sviluppo della propria attività e della professione di biologo.
La prima cosa da sottolineare è che un progetto europeo non è e non dev’essere considerato un mero ottenimento di finanziamento monetario, ma dietro a un progetto ci dev’essere un’idea, nuova ed innovativa, che meriti di essere finanziata.
E dall’idea bisogna partire per trovare il fondo e il bando adatto per finanziarla.
E’ un percorso logico, ma che necessita di conoscenze specifiche. Per questo è nato il Gruppo Europa ENPAB, un team di professionisti che accompagnerà i biologi nella conoscenza dei Fondi Europei e al loro sfruttamento.
L’obiettivo non è pretendere di rendere autonomi i biologi iscritti nell’europrogettazione, che è una skill specialistica frutto di studi e competenze adatte.
Il Gruppo Europa selezionerà i bandi di interesse per i Biologi che verranno pubblicati in questa sezione del sito con una breve descrizione del contenuto.
La professionalità di un’europrogettista sarà messa a disposizione per richieste di informazioni e specifiche relative ai bandi.
Nel caso, una volta analizzato il bando, si intenda procedere con la presentazione di un vero e proprio progetto, gli iscritti ENPAB potranno usufruire di apposite agevolazioni.
Per informazioni sui bandi e sulle tematiche relative all’Europa: vivian.consulenza@gmail.com
|