"Una parola al mese"

Per comprendere gli strumenti della finanza Enpab lancerà, tramite i suoi social, una parola al mese. Parole importanti che vanno diffuse per comprendere appieno la vita della nostra CAS(S)A.

La parola di dicembre è #Rendimento. Scopri insieme a noi di cosa si tratta...

#Rendimento

Nella prospettiva dell’Ente di Previdenza e quindi dei suoi iscritti, il concetto di rendimento può essere declinato attraverso i seguenti “contenitori”:

  • Fondo per la Previdenza:

Tale Fondo accoglie, a norma dell’art. 35 del Regolamento di Previdenza, l’importo dell’accantonamento della contribuzione soggettiva obbligatoria e volontaria, comprensiva della rivalutazione riconosciuta ai montanti degli iscritti ai sensi dell’art. 14 comma 4.

Gli ammontari confluiti e giacenti vanno rivalutati secondo il tasso annuo di capitalizzazione che è dato dalla variazione media quinquennale del prodotto interno lordo (PIL) nominale italiano ed è appositamente calcolata dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

  • Fondo Pensione:

Tale Fondo - ai sensi dell’art. 38 del Regolamento di Previdenza - accoglie i montanti contributivi degli iscritti maturati al momento del pensionamento.

I montanti trasferiti provengono dal Fondo Previdenza - vedi sopra - accantonati da ciascun iscritto durante la propria vita lavorativa grazie al “risparmio previdenziale” individuale.

A norma dell’art.28 del Regolamento di ENPAB le pensioni erogate – il cui ammontare complessivo è rappresentato dal Fondo Pensione – sono annualmente rivalutate sulla base della variazione annua dell’indice dei prezzi al consumo calcolato appositamente dall’ISTAT.

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • Ufficio CONTRIBUTI E PRESTAZIONI e l'Ufficio ASSISTENZA sono ubicati in via della Fonte di Fauno 25 - 00153 Roma

    La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su