F come Formazione ma anche W come welfare. L’Enpab ha da tempo organizzato le sue strategie di Cassa orientando le scelte verso un welfare strategico che tenga conto delle criticità della libera professione che ha come caratteristica generale una base reddituale piuttosto bassa e un ingresso nel mercato del lavoro in profonda trasformazione.

 

 

 

 

Schermata 2018 03 20 alle 11.54.34

COLD CASE AL MICROSCOPIO

ROMA 5 MAGGIO 2018

OBIETTIVO

Il corso ha l’obiettivo di focalizzare le strategie di indagine utilizzate nei casi a pista fredda, ossia casi rimasti irrisolti per lunghi periodi. Le nuove piste investigative che possono essere seguite grazie ai nuovi mezzi messi a disposizione dalle scienze forensi, un attento studio degli aspetti legali, possono portare alla riapertura di casi ormai dimenticati. Durante il corso verranno analizzati casi noti alle cronache, ma soprattutto casi sui quali il nostro staff  sta lavorando da tempo per la riapertura.

pdfScarica programma

pdfScarica scheda di iscrizione

 

 

Il trattamento delle acque nelle strutture comunitarie, ricreative e riabilitative

Schermata 2018 02 20 alle 15.08.45

Roma, 20 marzo

L’iscrizione è GRATUITA, inclusi i crediti ECM.

Il numero di posti è limitato e gli interessati saranno accolti sulla base dell’ordine di iscrizione

 

L’Università degli Studi di Roma del Foro Italico, in collaborazione con la SItI, Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, per la Giornata Mondiale dell’Acqua promossa dall’UNESCO, organizzano un convegno dedicato alla SICUREZZA dell’ACQUA. Il tema sarà affrontato in una prospettiva multidisciplinare considerando le problematiche sanitarie e ambientali connesse all’uso sicuro e sostenibile delle diverse tipologie di acque nelle comunità, considerando le problematiche sanitarie, ambientali e sociali, l’uso anche ricreativo dell’acqua, per una moderna gestione nei contesti urbani ed edifici quali impianti natatori e termali, ospedali, luoghi di lavoro o abitazioni. Puntare alla sicurezza e qualità dell’acqua richiede oggi adeguati trattamenti ed il rispetto di specifiche norme e linee guida. L’innovazione nel settore rappresenta una sfida per l’aggiornamento delle procedure verso standard ottimali, ma costituisce anche un motore per il progresso tecnico-scientifico nel settore oltre che per la tutela della salute in ambienti di vita e di lavoro. Il Convegno, aperto alla popolazione, sarà anche l’occasione per diffondere il nuovo documento UNESCO sui trattamenti dell’acqua e presentare le ultime tecnologie che la scienza rende disponibili per la gestione delle acque e la prevenzione. Specifici temi di attualità ed interesse saranno trattati in una prospettiva multidisciplinare, in cui aspetti medici, biologici, chimici, fisici, ma anche giuridici, ingegneristici e architettonici contribuiranno a stimolare i partecipanti nella valutazione della sicurezza e qualità dell’acqua alla luce della conoscenza e corretta applicazione delle nuove soluzioni proposte dal progresso scientifico per i trattamenti e sorveglianza.

 

pdfscarica programma

 

1st International Congress Italian Society of Clinical Nutrigenomics and Epigenetic

Schermata 2018 02 20 alle 12.26.59Napoli 27 e 28 aprile

 

Per tutti gli iscritti ENPAB, in considerazione del patrocinio morale concesso, è stata prevista una tariffa agevolata di €100,00 per l’interno congresso (sono previsti 9,8 crediti ECM),

 

Il progresso della biologia molecolare ha determinato una vera e propria rivoluzione nella nutrizione umana e nelle scienze mediche: nasce una nuova disciplina, la nutrizione molecolare, basata sulla nutrigenetica e sulla nutrigenomica.

S.I.N.E. – Società Italiana di Nutrigenomica ed Epigenetica è un’associazione senza scopo di lucro, creata da un gruppo di professionisti provenienti da vari settori della sanità: medici, biologi, farmacologi, ricercatori, tecnologi.
Tra le finalità scientifiche della Società, l'approfondimento dei legami tra genotipo e ambiente, nonché lo studio della regolazione genica indirizzata alla modifica del fenotipo individuale.

pdfScarica Programma

Iscrizioni online http://iscrizioni.akesios.it/Login.asp?IDcommessa=CONGRESSO%20SINEC&Lang=IT

 

 

 

Master universitario di II livello

Biologo nutrizionista esperto in approcci integrati per la salute umana

Schermata 2018 02 06 alle 16.06.42

Il Master vuole formare professionisti esperti in approcci integrati alla nutrizione, rispondendo alla richiesta della popolazione di essere guidata verso un’alimentazione personalizzata, sulla base di fattori di rischio, età ed esigenze e verso stili di vita salutari. Il Master fornirà competenze per costruire una relazione ottimale con il paziente e per collaborare con le altre figure professionali impegnate nella gestione e tutela della salute, oltre che indirizzare all’attività libero-professionale.

Il percorso formativo fornisce un quadro completo di conoscenze scientifiche che permettono di affrontare i numerosi aspetti legati all’individuo (fasi fisiologiche ed evolutive di vita, fattori di rischio, morbilità, ecc) e di proporre, in un approccio integrato, adeguati cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione.

Il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell’Università di Genova in collaborazione con: Assoutenti, Agamennone SSD, Centro Medico Ippocrate, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi, IFBB Italia SSD – Federazione BodyBuilding, MESA, MICAMO, New Gold Gym SSD, Regione Liguria - Settore Prevenzione, Sanità Pubblica, Fasce Deboli, Sicurezza Alimentare e Sanità Animale. Il Master ha ricevuto il sostegno di Confindustria Genova e della Conferenza Nazionale dei Comitati di Pari Opportunità delle Università Italiane.

Profilo professionale

Il Master si pone l’obiettivo di formare una figura di Biologo Nutrizionista in grado di proporre soluzioni integrate sia a persone con problemi ponderali, sia a pazienti con allergie e intolleranze alimentari, malattie infiammatorie croniche, autoimmuni, neuro-degenerative, nonché di fornire l’adeguato supporto nutrizionale durante la gravidanza, l’allattamento, l’età pediatrica l’invecchiamento e l’attività sportiva.

Il professionista sarà in grado di guidare la persona verso un percorso di cambiamento che lo porterà al miglioramento o alla risoluzione dei disturbi, utilizzando anche competenze di comunicazione ottimale per migliorare la relazione con il paziente.

La figura in uscita avrà acquisito le capacità per lavorare come libero professionista, con partita IVA, aprendo uno studio oppure per supportare strutture private (palestre, centri benessere, centri polifunzionali, etc) che necessitano delle sue specifiche competenze e per proporre incontri divulgativi sul tema dell’educazione alimentare e sullo stile di vita salutare. Sono inoltre possibili sbocchi occupazionali nel settore pubblico come nelle Asl, negli ospedali, nelle Aziende di settore.

Destinatari del corso

Al Master sono ammessi giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di Laurea magistrale in Biologia.

Il numero massimo di partecipanti 20.

La partecipazione al Master è gratuita. Il Master è interamente finanziato da Regione Liguria con fondi comunitari La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/master, entro le ore 12:00 di lunedì 9 aprile 2018.

 

PER INFO CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 

Schermata 2018 02 06 alle 15.55.44

Stress, sport, nutrizione: nuovi approcci diagnostici e terapeutici per wellness.

Fitness, prevenzione e riabilitazione

la data di scadenza delle iscrizioni è stata prorogata al 10 febbraio 2018

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a incrementare il benessere psicofisico dell’individuo ripristinandone gli equilibri omeostatici in contrapposizione agli eventi stressogeni che influiscono negativamente sia sul sistema nervoso che sul sistema endocrino ma soprattutto sul sistema immunitario favorendo lo sviluppo e la progressione di malattie infiammatorie croniche, quali ad esempio la malattia di Alzheimer e le malattie cerebrovascolari. Scopo del presente master è quello di offrire un aggiornamento e un approfondimento sui fattori che regolano le interazioni tra stile di vita (fattori dietetici, attività fisica, stress) e meccanismi omeostatici del nostro organismo, descrivendo non solo i pathways cellulari coinvolti, con particolare riguardo ai meccanismi epigenetici, ma anche il ruolo dell’endofenotipo e dell’impatto ambientale nello sviluppo di malattie multifattoriali. Verranno illustrate le più moderne metodiche di analisi della composizione corporea e il ruolo dell’analisi quantitativa del movimento nei disturbi alimentari e nelle malattie neurodegenerative. Verrà illustrato l’effetto sinergico di alcuni prodotti naturali aggiunti alla dieta nell’induzione di pathways cellulari in grado di salvaguardare la plasticità sinaptica e la funzionalità vascolare. Saranno inoltre presentati questionari per la valutazione dello stress e le strategie di prevenzione dello stress.

Livello: Secondo livello - Durata: Annuale - Importo: 2400 (10% di sconto per gli iscritti Enpab)
Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze sulla fisiologia del benessere in relazione allo stress: fattori genetici e nutrizionali, dispendio energetico e attività fisica nella prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative.

Contatti

 

 

 

 Master in Diritto dell'ambiente e del territorio

logocafoscariIl Master in Diritto dell'ambiente e del territorio fornisce ai partecipanti strumenti operativi indispensabili per affrontare le discipline di settore in materia di diritto costituzionale e amministrativo ambientale e territoriale.
Il Master si congura, così, come strumento ideale per formare un «ecogiurista» o «ecoavvocato». Si tratta di una nuova gura in grado di orientarsi agevolmente in una disciplina in continua evoluzione, in grado di leggere e interpretare i temi dell'ambiente e del territorio in chiave interdisciplinare e di comparazione giuridica, anche in un contesto internazionale.

Grazie alla partnership stipulata con l'Università Ca' Foscari i Biologi iscritti Enpab potranno usufruire di uno sconto del 20% sul costo del master.

pdfscarica presentazione

pdfScarica programma

QUI TUTTE LE INFO

 

Amministrazione e gestione della fauna selvatica

logocafoscariIl Master in Amministrazione e gestione della fauna selvatica è lo strumento formativo ideale per delineare la gura del Tecnico faunistico, ma in senso più ampio rispetto ai ni della suddetta legge, un tecnico chiamato ad operare una gestione sostenibile della fauna, dell’habitat, dei biotopi intervenendo nei confronti degli stessi, ma più in generale nei confronti della società e dell’ambiente attraverso scelte fondate sulla scienza biologica mediante strumenti giuridici.

Grazie alla partnership stipulata con l'Università Ca' Foscari i Biologi iscritti Enpab potranno usufruire di uno sconto del 20% sul costo del master.

pdfscarica presentazione

pdfscarica programma

QUI TUTTE LE INFO

 

 

"Alimentazione e Tumori"

Schermata 2017 12 19 alle 12.51.52L’alimentazione gioca un ruolo importante in tutte le fasi del processo di cancerogenesi, dall’esposizione a cancerogeni ambientali, alla modulazione della dose interna, alla riparazione dei danni al DNA, all’attivazione di meccanismi di morte cellulare programmata, alla modifica della biodisponibilità di ormoni steroidi, insulina e fattori di crescita insulinosimili, che possono favorire la progressione del clone neoplastico. 

Per gli iscritti Enpab uno sconto del 10% sull'iscrizione.

pdfprogramma corso

TUTTE LE INFO QUI

 

Apertura e gestione dell'attività del nutrizionista

sanainformazioneIl focus del corso è di guidare i neo colleghi nel mondo del lavoro, dalla gestione dei dati alla scelta della location.

L’apertura di uno studio professionale è un evento fondamentale per il nostro futuro lavorativo. Quando si inizia nessuno ci conosce e come fare? Diventa indispensabile trovare il modo di farci pubblicità. Non lasciamo nulla al caso ma impariamo a pianificare.

Tutto questo grazie all’esperienza del team di SANA inFORMAZIONE, del  Dott. Merzari e alla professionalità della Dott.ssa Gallaro.

Per gli iscritti Enpab uno sconto di 20 euro sull'iscrizione.

pdfscarica programma corso

QUI TUTTE LE INFO

 

 

Edizioni Scripta Manent - Trattato Italiano di Nutraceutica Clinica

L'Enpab ha firmato una partnership anche con le Edizioni Scripta Manent riuscendo ad avere riconosciuto uno sconto eccezionale del 30% sul prezzo di copertina del Trattato Italiano di Nutraceutica Clinica. Per informazioni su prenotazione, costi e condizioni di acquisto, inviare un’e-mail a:
trattato.nutraceutica@gmail.com o chiamare i numeri: 02 70608060 - 345 0816384.

jpgscarica copertina

 

 

Enpab

La sede dell'E.N.P.A.B. è in Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma.

La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su