Biologi e formazione: nuove strategie per il sostegno della professione
LE RELAZIONI IN POWER POINT
L'aggiornamento, a nostro avviso, ha un maggior valore quando é strutturato orizzontalmente, quando cioè viene trasferito da collega a collega sulla base delle esperienze professionali maturate durante la vita professionale, piuttosto che circoscritto esclusivamente alla lettura dei testi specializzati (formazione verticale). La formazione orizzontale, infatti, se è imprescindibile allo stesso modo di quella verticale, ha rispetto alla seconda un quid in più dato dall'esperienza formativa orizzontale compiuta ed arricchita dall'esperienza professionale verticale del collega oltre che valorizzata dal rapporto umano
Il consiglio professionale di chi ha già vissuto una dinamica lavorativa, la condivisione di casi clinici o di riflessioni in merito a possibili sviluppi applicativi di una metodica, sono preziosi non solo dalla lato culturale, ma anche umano.
Il trasferimento orizzontale dell'esperienza professionale (da collega a collega), racchiude in sè la generosità di chi crede che "serbare sia un pò come morire" per citare le parole del poeta libanese Khalil Gibran, e agisce con il coraggio dell'altruismo. Un altruismo che si manifesta con il trasferimento del proprio esperenziale al collega, nella convinzione che la crescita professionale di un'intera categoria sia di gran lunga più importante della crescita del singolo professionista. Trasponendo il concetto in termini squisitamente evoluzionistici, il successo della specie (la categoria professionale) e non del singolo è vincente nella vita. Un collega che forma e trasferisce il suo sapere e il suo vissuto a un collega, rende di fatto più solida l'intera categoria.
Nell'area riservata alla professione troverete tante relazioni in power point utili per la vostra professione.