- Dettagli
Enpab ha adottato una procedura interna di whistleblowing in conformità al D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 e al Modello 231. La procedura definisce i canali attraverso cui è possibile segnalare condotte illecite, violazioni del Codice Etico e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, nonché comportamenti non conformi alle procedure dell’Ente.
La gestione delle segnalazioni è affidata all’Organismo di Vigilanza (OdV), che garantisce riservatezza, anonimato quando richiesto e tutela da qualsiasi forma di ritorsione nei confronti del segnalante. Possono effettuare segnalazioni dipendenti, collaboratori, consulenti, amministratori, tirocinanti, volontari e anche soggetti il cui rapporto è cessato, qualora i fatti siano stati appresi durante tale rapporto.
È possibile segnalare, tra l’altro: violazioni di legge, atti illeciti rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/01, inosservanze del Codice Etico o del Modello 231, irregolarità nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, comportamenti discriminatori o contrari ai principi delle Pari opportunità e della parità di genere.
Canali disponibili:
Piattaforma online dedicata (canale preferenziale)
E-mail riservata dell’Organismo di Vigilanza:
odv@enpab.it
Lettera cartacea indirizzata a:
Organismo di Vigilanza Enpab
Via di Porta Lavernale, 12 – 00153 Roma
L’OdV conferma la ricezione della segnalazione entro 7 giorni e fornisce riscontro entro 3 mesi. È inoltre possibile effettuare una segnalazione esterna all’ANAC nei casi previsti dal D.Lgs. 24/2023.
Documenti:
