Nel corso delle varie edizioni la “Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista” ha visto aumentare il numero di biologi, di partecipanti e di persone affluenti allo stand, fino ad arrivare ad oltre 5000 consulenze effettuate in due giorni lo scorso anno.
Pian piano che il progetto è cresciuto, l’indagine è divenuta oggetto di studio delle abitudini alimentari degli italiani da parte del Ministero della Salute e momento di collaborazione con le Università, come Tor Vergata, tanto che i dati raccolti sono stati oggetto di tesi.
Quest'anno la raccolta dei dati sulle abitudini alimentari - commissionato a Enpab proprio per la Giornata Nazionale del Nutrizionista dall'Università di Roma Tor Vergata - si orienta sulla percezione che gli italiani hanno delle "fake news", per indagare principalmente cosa credono gli intervistati e se vengono sfatati tanti luoghi comuni legati alla sana alimentazione.
Tra le domande quest'anno è compresa la percezione della celiachia, capire cioè quando e in che percentuale la celiachia è stata diagnosticata medicalmente oppure se si usano di prodotti senza glutine senza una precisa prescrizione e per libera scelta.