I professionisti possono acquisire maggiori competenze attraverso una formazione "orizzontale", fatta di confronti continui e di esperienze condivise tra colleghi, per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, delle imprese e dei cittadini. Per questo ENPAB ha iniziato un percorso molto avanzato sul fronte della formazione inteso più come confronto e dibattito tra professionisti, per crescere e consolidare i diversi aspetti della professione, che come iter formativo in senso stretto.
Le difficoltà che le libere professioni incontrano quotidianamente riguardano il sistema, i pagamenti, le regolamentazioni ma anche le richieste del mercato. Le competenze che servono per soddisfare una domanda molto alta, che proviene sia dalle imprese che dai cittadini, sono sempre maggiori. La necessità di aggiornarsi non riguarda solo le normative, che sappiamo essere particolarmente difficoltose da interpretare soprattutto nel campo ambientale, dalle tecnologie all’innovazione, fino ai servizi ulteriori che possono essere resi.
Le ultime indagini fatte sulle esigenze formative dei professionisti hanno fatto emergere con assoluta chiarezza che la formazione orizzontale, cioè la formazione che deriva dal confronto con altri colleghi e anche con altre professioni, con luoghi di dibattito, di workshop, è quella che meglio rappresenta le nuove esigenze per acquisire competenza e conoscenza in maniera nuova e fluida. Non più una formazione ex cathedra o frontale che rappresenta la vecchia concezione del corso di formazione - che pure in certi casi può risultare ancora utile - ma la necessità di avere un confronto con le esperienze più avanzate.
Una formazione dunque più orizzontale che verticale. Quella che abbiamo scelto in ENPAB. La proporremo sulla nostra ENPAB TV in streaming dando a tutti gli iscritti la possibilità di interagire in diretta sui temi ambientali, clinici e di nutrizione. Il calendario degli incontri su EnpabTV.