"I Biologi non fanno politica, tutelano i loro sacrosanti diritti professionali". Lo dichiara Vincenzo D'Anna, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), replicando alla nota diffusa "dai componenti della commissione Affari Sociali di FdI nella quale "mi si accusa di aver ingaggiato battaglie di retroguardia e di aver esternato alcune affermazioni erronee".
Eppure, rilancia D'Anna: "i fatti sono opinioni testarde e come tali incontrovertibili ed indisponibili alla dialettica politica". Per il presidente della FNOB: "il Dl Semplificazioni che il Consiglio dei ministri si appresta a varare, lede gravemente le competenze professionali dei Biologi e di altri professionisti sanitari, trasferendo ai farmacisti ed alle farmacie, competenze che di norma sono sempre state di loro pertinenza".
"Ci appelliamo quindi anche ai componenti di quella stessa Commissione affinché siano sentiti, sia alla Camera che al Senato, tutti i rappresentanti delle categorie toccate da quel provvedimento. Lo chiediamo proprio in nome di quella multidiscplinarietà che non può certo essere costruita in danno di alcuni ed in favore di altri".
Noi, conclude D'Anna: "siamo aperti al confronto con moderazione e pacatezza nella speranza che si voglia risolvere un problema e non strumentalizzarlo politicamente".