Lo sviluppo di nuovi prodotti da forno a basso contenuto di FODMAPS e ad alto contenuto nutrizionale per le persone che soffrono della Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS).
È questo l’obiettivo di PRO-FORNO, un progetto portato avanti da un gruppo di ricerca presso il CREA-Alimenti e Nutrizione, finanziato dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’Università Campus Biomedico di Roma (clicca qui per ulteriori info).
I tassi di prevalenza della Sindrome dell’Intestino Irritabile sono in aumento, i pazienti devono seguire spesso un’alimentazione molto restrittiva e i prodotti presenti sul mercato non soddisfano le loro esigenze. Per questo, nell’ambito del progetto è stato realizzato un questionario per raccogliere dati sugli stili di vita dei pazienti affetti da IBS e soprattutto per ascoltare le loro necessità al fine di formulare prodotti realmente vicini ai loro bisogni.
Per ottenere una buona raccolta dati ed avere un campione rappresentativo, è importante l’aiuto dei colleghi biologi che hanno persone che soffrono della Sindrome dell’Intestino Irritabile tra i loro pazienti. Servono solo 10 minuti della vostra visita per somministrare il questionario che trovi a questo link.
A settembre organizzeremo inoltre un “A pranzo con Enpab” sulle problematiche di questa sindrome, vi terremo aggiornati sui risultati dell’indagine e sui prodotti realizzati nel progetto attraverso EnpabMagazine, in modo da poter migliorare insieme la qualità dell’alimentazione e della vita delle persone che soffrono di IBS.
Per ulteriori info è possibile rivolgersi all’indirizzo email:
stefania.ruggeri@crea.gov.it