Il valore di appartenere ad una cassa di previdenza e il valore della libera professione. Due concetti strettamente legati tra loro, esposti oggi dalla presidente Enpab Tiziana Stallone durante l’incontro di orientamento alla carriera lavorativa “Quali possibilità per il Biologo Nutrizionista” organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana.
La presidente Stallone ha spiegato tutte le possibilità per gli iscritti alle casse di previdenza, non solo in termini di pensione, ma anche di assistenza nei momenti di bisogno e di tutte le politiche attive del lavoro.
“La libera professione – ha commentato la presidente – è un modo di essere, non è per tutti. È necessario acquisire tutta una serie di soft skills che permettano al professionista di gestire: la clientela, la comunicazione, la visibilità, le relazioni. È un universo di competenze che va costruito con la formazione e l’esperienza”.
“È importante – ha aggiunto la presidente – essere aperti a nuove forme di svolgimento della professione, come l’utilizzo del Portale dei Biologi, la piattaforma di teleconsulto professionale istituita dall’azione congiunta di Enpab e Fnob, per permettere al biologo di esercitare la professione anche online, favorendo l’interdisciplinarietà, l’aggregazione e la collaborazione con altri professionisti”.