La presidente Enpab e vicepresidente AdEPP Tiziana Stallone è intervenuta oggi all’evento “Osservatorio Silver Economy Censis – Tendercapital. I longevi e il risparmio: valori e scelte” che si è svolto nell’ambito della tredicesima edizione del Salone del Risparmio, kermesse organizzata da Assogestioni a Milano.

Tra i relatori, importanti rappresentanti del mondo della politica, come il sottosegretario al Ministero del lavoro e delle Politiche sociali Claudio Durigon e il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Federico Freni.

Un’occasione per discutere di “Silver Economy” e analizzare questo termine da diversi punti di vista. In questo contesto, la presidente Stallone ha portato l’esempio del mondo delle Casse di previdenza, al cui interno dal 2005 ad oggi i pensionati attivi sono aumentati del 160% e i contribuenti attivi pensionati sono circa 108.617 su 1.590.657 (Dati AdEPP). Questo perché i professionisti continuano ad esercitare la libera professione anche dopo il pensionamento, spesso per volontà e passione, non per necessità.

Un’analisi che porta a preconizzare un nuovo “patto generazionale solidaristico invertito”, dove il professionista silver contribuisce a sostenere i giovani colleghi. Il gettito del contributo integrativo del silver è mediamente più corposo, grazie ai redditi più solidi. In questo modo molte forme solidaristiche di assistenza (finanziate dal contributo integrativo) tornano ai giovani con tetti di reddito inferiore. Molti professionisti silver dopo il pensionamento (forti del nuovo reddito “pensione”) decidono di reinventarsi, potenziando l’attività professionale, anche in forma aggregata. Non è raro che proprio il professionista silver diventi “fonte di lavoro” per i giovani che vogliono investire nella libera professione.

 

 

 

 

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su