Diapositiva4

Inizia oggi l’Educazione finanziaria di Enpab in collaborazione con Edufin. La previdenza e la finanza saranno raccontate ogni quindici giorni attraverso parole chiave che diffonderemo in Rete e i sui Social network.

Buona formazione e buon lavoro a tutti!

#SISTEMACONTRIBUTIVO #CAPITALIZZAZIONE 

Perché una #pensione in un sistema previdenziale contributivo è immediatamente condizionato al #lavoro? E cosa è la #capitalizzazione in un sistema previdenziale contributivo?

Nel 1995 il sistema di calcolo delle pensioni viene innovato con l’adozione di un criterio di calcolo che si basa quasi esclusivamente sulla proporzionalità tra contributi e ammontare della prestazione pensionistica stessa.

Per un attimo mettiamo da parte il quasi e concentriamoci sulla proporzionalità: maggiori sono i contributi previdenziali che un Biologo (nel nostro caso) libero professionista versa all’Ente di previdenza durante la vita lavorativa migliore sarà la sua prestazione. 

In questa definizione è stata introdotta un’altra variante la #vitalavorativa che mediamente è di almeno trentacinque\quarant’anni, il che significa che un ingresso tardivo nel mondo del lavoro penalizza anche il libero professionista che riuscirà ad accumulare minori #risparmiprevidenziali di conseguenza anche la prestazione previdenziale ne risentirà. 

In sintesi: se la prestazione è legata alla contribuzione e la contribuzione a sua volta altro non è che una percentuale del reddito professionale, è ovvio che quanto più un libero professionista produce reddito maggiore sarà la contribuzione che verserà durante la vita lavorativa e migliore sarà la prestazione pensionistica. 

Se consideriamo poi che reddito professionale e lavoro sono le facce di una stessa medaglia ecco chiarito l’”arcano”. 

Svelato questo elementare principio che potremmo dire logico matematico che governa il #sistemacontributivo, si comprende perché un Ente di previdenza investe molte delle sue risorse disponibili nelle azioni di #welfare a sostegno della #professione e dei #redditi dei liberi professionisti e per le #StartUp

Passiamo ora alla #capitalizzazione che chiarirà ciò che avevamo lasciato sospeso il “quasi”. Nel sistema contributivo la prestazione pensionistica è condizionata, in parte e sempre nel suo valore economico, oltre che dai contributi (come abbiamo detto) anche dalla #rivalutazione

La rivalutazione corrisponde a quel qualcosa in più che ciascun Ente annualmente riconosce singolarmente ai liberi professionisti sui contributi versati. 

Quel qualcosa in più è fissato nella sua misura direttamente dalla legge di riforma che ha introdotto il sistema contributivo ed è pari alla media del #PIL nominale. In altri termini alla contribuzione versata dagli iscritti si somma la rivalutazione degli stessi contributi, che viene e deve essere assicurata dall’Ente di previdenza, il totale tra contributi e rivalutazione corrispondono all’ammontare sul quale calcolare la pensione. Perché tecnicamente si parla di capitalizzazione? Perché quella somma ulteriore (la media quinquennale del PIL nominale) a carico degli Enti di previdenza una volta sommata ai contributi diventa essa stessa contributo previdenziale e l’anno successivo sarà a sua volta rivalutata (capitalizzata). A questo punto introduciamo un nuovo concetto tecnico ma elementare: la somma proprio dei contributi versati e della loro rivalutazione (che formano un tutt’uno) viene definita #montantecontributivo. Il montante contributivo altro non è che il salvadanaio che al momento del pensionamento viene “rotto” e sul quale applicando un #coefficienteditrasformazione del risparmio in rendita viene determinata la pensione.

#previdenza #assistenzastrategica #welfareattivo #politicheattive #lavoro #pensioni #futuro #biologi #Edufin

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Puoi contattarci al numero verde 800931340, attivo dalle 10:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì.

Torna su