PROROGATI I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE FINO AL 10 SETTEMBRE 2016
Un professionista per essere preparato deve aggiornarsi costantemente sia teoricamente che "sul campo". Un'attività professionale in genere, ma soprattutto la delicata attività dei Biologi rivolta alla salvaguardia dell'ambiente, alla diagnostica e alla biologia clinica o alla salute della popolazione, sia quale prevenzione primaria che secondaria delle patologie legate a sovrappeso e obesità, non può dirsi tale senza il Professionista stesso passi un solo giorno con un articolo scientifico, una rivista di settore o un libro tra le mani.
L'aggiornamento, a nostro avviso, ha un maggior valore quando é strutturato orizzontalmente, quando cioè viene trasferito da collega a collega sulla base delle esperienze professionali maturate durante la vita professionale, piuttosto che circoscritto esclusivamente alla lettura dei testi specializzati (formazione verticale). La formazione orizzontale, infatti, se è imprescindibile allo stesso modo di quella verticale, ha rispetto alla seconda un quid in più dato dall'esperienza formativa orizzontale compiuta ed arricchita dall'esperienza professionale verticale del collega oltre che valorizzata dal rapporto umano
Il consiglio professionale di chi ha già vissuto una dinamica lavorativa, la condivisione di casi clinici o di riflessioni in merito a possibili sviluppi applicativi di una metodica, sono preziosi non solo dalla lato culturale, ma anche umano.
Il trasferimento orizzontale dell'esperienza professionale (da collega a collega), racchiude in sè la generosità di chi crede che "serbare sia un pò come morire" per citare le parole del poeta libanese Khalil Gibran, e agisce con il coraggio dell'altruismo. Un altruismo che si manifesta con il trasferimento del proprio esperenziale al collega, nella convinzione che la crescita professionale di un'intera categoria sia di gran lunga più importante della crescita del singolo professionista. Trasponendo il concetto in termini squisitamente evoluzionistici, il successo della specie (la categoria professionale) e non del singolo è vincente nella vita. Un collega che forma e trasferisce il suo sapere e il suo vissuto a un collega, rende di fatto più solida l'intera categoria.
Questa premessa per motivare la volontà delle Commissioni Enpab (ambiente, biologia clinica e nutrizione) di erogare ciascuna tre borse di studio, del valore unitario di euro mille, da riconoscere ai colleghi partecipanti che avranno preventivamente sviluppato e presentato un progetto formativo su un tema di cui il candidato ha maturato la propria esperienza. Le borse di studio, al di là dell'importanza economica, hanno un valore simbolico ben più importante, che è appunto il trasferimento (orizzontale) generoso e consapevole del proprio sapere, che paga e ripaga con il lustro di una intera categoria.