La genetica forense è un settore della genetica che ha avuto, negli ultimi decenni, una grande espansione, favorita da numerose innovazioni tecnologiche. I suoi campi di applicazione spaziano dalle indagini per reati di varia natura, dagli accertamenti di paternità e rapporti di parentela. Essa si occupa di dare una "identità" a un campione biologico presente in una qualsiasi traccia, assumendo così, con l’analisi del DNA, un ruolo spesso determinante nell’attività investigativa.
Il Dna può essere estratto da una serie di materiali biologici come capelli, sangue, urine, liquido seminale e materiale autoptico, e consente di delineare il profilo genetico di un individuo. Il genetista forense è la figura professionale che si occupa delle analisi del DNA richieste nei casi giudiziari o contenziosi in ambito civile e penale.
E’ In questa ottica che si inserisce il presente webinar, con lo scopo di promuovere l’attività del genetista forense, ma anche con l’intenzione di fornire una serie di strumenti utili a chi intende intraprendere questa disciplina e che devono essere presi in considerazione per fornire un risultato corretto, sicuro e qualificato.
Per iscrivervi a questo incontro sarà sufficiente andare sulla piattaforma fad.enpab.it e selezionare questo evento che si trova all'interno della sezione "empowerment della professione 2021".
Se è la prima volta che accedete alla piattaforma dovrete copiare dalla vostra area riservata sul sito www.enpab.it la chiave di iscrizione che vi servirà solo per il primo accesso.
Per questo evento è prevista l’erogazione di 3 crediti ECM. Si potrà scegliere di seguire l’evento in diretta o in alternativa, rivedere la registrazione sulla piattaforma.
Il test dovrà essere compilato entro e non oltre le 72 ore da quando è andata in onda la diretta.