Negli ultimi anni si sta osservando un sempre maggior coinvolgimento delle discipline scientifiche, e in particolare della biologia, nel contesto investigativo.
Parallelamente una crescente attenzione verso i reati contro l’ambiente da parte della società ha portato alla luce alcuni settori un tempo considerati solo in contesti accademici o museali. Ci sono infatti numerose discipline che giocano ormai un ruolo fondamentale nelle indagini nei confronti dei crimini, non solo contro la persona, ma anche contro il patrimonio naturale e l’ambiente. Alcune di queste discipline sono da tempo più note, come la tossicologia, la genetica, la microbiologia, altre invece, forse meno conosciute, come l’entomologia, la zoologia, l’antropologia, sono di grande significato e importanza nel contesto forense.
Questo webinar si pone come obiettivo quello di offrire una visione generale sulle diverse discipline della biologia che stanno rivelando grandi potenzialità nell’ambito delle scienze forensi.
Per iscrivervi a questo incontro sarà sufficiente andare sulla piattaforma fad.enpab.it e selezionare questo evento che si trova all'interno della sezione "empowerment della professione 2021".
Se è la prima volta che accedete alla piattaforma dovrete copiare dalla vostra area riservata sul sito www.enpab.it la chiave di iscrizione che vi servirà solo per il primo accesso.
Per questo evento è prevista l’erogazione di 3 crediti ECM. Si potrà scegliere di seguire l’evento in diretta o in alternativa, rivedere la registrazione sulla piattaforma.
Il test dovrà essere compilato entro e non oltre le 72 ore da quando è andata in onda la diretta.
PER REGISTRARTI CLICCA QUI
Buona formazione a tutti i biologi
PROGRAMMA
Ore 17:10/17:30
- L’ENTOMOLOGIA FORENSE – Dott. Stefano Vanin
Ore 17:30/17:50
- LA ZOOLOGIA FORENSE – Dott.ssa Rita Lorenzini
Ore 17:50/18:10
- LA MICROBIOLOGIA FORENSE - Dott.ssa Michaela Carletti
Ore 18:10/18:30
- L’ ANTROPOLOGIA FORENSE - Dott.ssa Elena Pilli
Ore 18:30/18:50
- LA TOSSICOLOGIA FORENSE –Dott. Luigi Sabbatella
Ore 18:50/19:00
DISCUSSIONE E DOMANDE