Yes, I Start Up Professionisti - Calabria è un progetto ideato per accompagnare i giovani professionisti in percorsi di autoimpiego ed auto imprenditorialità, trasmettendo le competenze necessarie a costruire la propria idea imprenditoriale. Il programma comprende tutte quelle informazioni utili a creare un business plan efficace, chiaro negli obiettivi e nei contenuti e a preparare tutta la documentazione richiesta per avviare la propria attività. Alla fine del percorso, infatti, i giovani professionisti coinvolti saranno supportati nell’elaborazione di un progetto e all’avvio delle procedure per la richiesta di fondi europei per il lancio di start up.
Yes, I Start Up Professionisti - Calabria è volto alla realizzazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato, atti a fornire ai professionisti con un'età inferiore ai 35 anni e con un reddito inferiore ai 4.800 euro annui della regione Calabria le competenze necessarie all’avvio e alla gestione dell’attività d’impresa.
Il progetto, il cui fondo finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro, è attuato sotto la responsabilità dell’Ente Nazionale Microcredito in partnership con ADEPP coinvolgendo la rete dei soggetti pubblici e privati aderenti e individuando sul territorio i giovani professionisti grazie soprattutto alla partnership con ADEPP. L’individuazione e il coinvolgimento dei giovani professionsiti nelle attività di formazione è svolta attraverso la rete degli sportelli www.microcredito.gov.it.
Il percorso formativo e di accompagnamento è articolato in tre Fasi dalla formazione di base della durata complessiva di 60 ore, alla assistenza tecnico-specialistica per piccoli gruppi della durata di 20 ore. Il Progetto prevede che ciascun percorso si concluda entro 45 giorni solari dalla data di inizio delle attività.
L’azione di formazione ha l’obiettivo di assicurare adeguati standard di qualità, accrescere l’efficacia degli interventi erogati dai differenti attori e di condividere le best practice da attuare.
Enpab supporta e promuove il progetto Yes, I Start Up tra i biologi professionisti per sostenere gli iscritti sin dall’ingresso nel mercato del lavoro e favorire, allo stesso tempo, l’interdisciplinarietà e la creazione di reti inter-professionali.
I responsabili Enpab del progetto: Ornella Muto e Saverio Bruni.
Per partecipare scrivere all'email: yesprofessionisti@enpab.it