L’Università di Palermo ha attivato per l’anno accademico 2019/2020 il corso di perfezionamento in Nutrizione e Salute che si svolgerà presso il il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF).
Il Corso propone approfondimenti su nozioni, tecniche e metodologie in campo nutrizionale al fine di acquisire competenze adeguate per la corretta valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici nelle diverse fasi della vita. Fornisce conoscenze di base sulle proprietà nutrizionali, funzionali e avverse dei diversi alimenti ed affronta e approfondisce tematiche di grande attualità in campo nutrizionale quali il ruolo del microbiota intestinale, la nutrigenomica, la nutraceutica. Il corso prevede esercitazioni pratiche sulle più comuni tecniche e metodologie in campo nutrizionale, sia individuale che di popolazione, al fine di trasmettere piena autonomia nell’identificazione dello stato nutrizionale, nella formulazione di diete personali o nella capacità di avviare programmi di educazione alimentare su vasta scala.
Sbocchi professionali: Le conoscenze fornite dal Corso conferiranno competenze professionali sfruttabili nell’ambito della formazione, informazione ed educazione rivolta ad operatori istituzionali e/o alla popolazione generale, sui principi di qualità alimentare associati al mantenimento del benessere dell’individuo.
Durata del Corso: Il percorso formativo avrà una durata di 9 mesi e prevede 450 ore complessive. La frequenza verrà richiesta nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina.
La domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al corso di perfezionamento va inoltrata attraverso il portale UNIPA.
Per info aggiuntive consultare il bando online.