Il XXI Congresso Nazionale Ospedale e Territorio - Microbioma Intestinale: Implicazioni patogenetiche e terapeutiche in patologie digestive, extra-digestive e metaboliche si svolgerà a Napoli il 16 novembre 2019.
Quota d'iscrizione gratuita per i primi 20 biologi iscritti all'Enpab che inoltreranno domanda.
La “Sindrome Metabolica” è caratterizzata da numerosi sintomi ed è così frequente che è divenuta la malattia del secolo. Purtroppo è destinata ad aumentare nel tempo. Le conseguenze reali della Sindrome Metabolica sono: sovrappeso, obesità, alterazioni metaboliche, lipidiche e glucidiche (alle quali si associano quelle calcolotiche renali e biliari), con compromissione delle risposte immunologiche e influenza negativa sull’invecchiamento di cute, mucose e ossa e con implicazioni patogenetiche e terapeutiche in patologie digestive ed extra-digestive.
Le nuove frontiere della Medicina hanno ormai confermato il ruolo sempre più importante svolto dal Microbioma umano e dal microbiota nel determinare queste situazioni.
Durante questo incontro saranno approfonditi quindi il ruolo del “Probioma Umano” e l’importanza della sua conoscenza per capire ed identificare i meccanismi di regolazione e di attività dei geni, le interazioni dei target molecolari e i meccanismi di trasporto di micronutrienti, oligoelementi e batteri e farmaci in grado di modulare l’espressione genica dei geni e dei batteri stessi a livello intestinale in risposta alle infezioni (Farmacogenomica).
All’evento sono stati attribuiti 7 Crediti Formativi ECM che verranno rilasciati ai primi 100 iscritti.
La partecipazione sarà possibile previo invio della domanda d’iscrizione all’indirizzo mail info@acspharma.it o tramite fax al numero 06 32 92 961.