Siglata la convenzione di formazione pratica in ambito clinico per i biologi professionisti iscritti all’Enpab
ENPAB continua a promuovere interventi di welfare in favore dei propri iscritti per realizzare i compiti legittimati dalla previsione normativa dell’art. 10 bis della legge n. 99/2013. All'importanza della funzione istituzionale di assistere il Biologo professionista iscritto all'Ente si collegano i positivi riflessi previdenziali connessi alle iniziative a sostegno e sviluppo della libera professione.
L’accordo, siglato il 7 Febbraio scorso a Bari, dal Presidente dell’Enpab, Dott. Sergio Nunziante, e il Vice Presidente di GVM-Care&Research S.p.A., Dott. Giuseppe Speziale, si colloca nell’ambito del già citato art. 10 bis che riconosce agli Enti di previdenza professionale la facoltà di realizzare "interventi di promozione e sostegno al reddito dei professionisti ed interventi di assistenza in favore degli iscritti", nonché di attuare "funzioni di promozione e sostegno dell'attività professionale...al fine di anticipare l'ingresso dei giovani professionisti nel mercato del lavoro".
La filosofia dell’Enpab è promuovere attività formative che innalzino le competenze professionali e permettano la competizione sul mercato del lavoro in base alla qualità del servizio alla società. L'attività di nutrizione applicata alla clinica, promossa da quest’accordo, è un importante sostegno all'attività professionale del Biologo nutrizionista, ma rappresenta anche un valido strumento per facilitare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
La GVM Care & Research è una rete di strutture sanitarie dislocate in otto regioni italiane, di cui fanno parte Ospedali di alta specialità, polispecialistici e day surgery, accreditata come partner del servizio sanitario del Paese e come polo d’eccellenza, in particolare per il trattamento delle patologie cardiovascolari e per l’immunonutrizione.
La struttura è abilitata a organizzare tirocini pratici in ambito clinico, per l’addestramento e lo sviluppo delle capacità professionali dei biologi nutrizionisti nelle strutture pubbliche e private accreditate.
I tirocinanti impegnati nel progetto Biologi in clinica, saranno guidati da tutor nominati dalla struttura di accoglienza. L'impegno orario non dovrà essere inferiore alle 150 ore per singolo tirocinio.