ULTERIORE FORMA DI ASSISTENZA PROFESSIONALE
‘FAD’ gratuita per tutti gli iscritti Enpab
Partirà il 25 ottobre 2015
50 CREDITI ECM GRATUITI
Validi per le annualità 2015 e 2016
Il nostro Ente ha dimostrato, con le tante iniziative promosse, la sua ferma convinzione della necessità di investire nel welfare con azioni a sostegno della professione di Biologo, ritenendo imprescindibile dover affermare la professionalità del Biologo e nello stesso tempo affiancare gli iscritti negli oneri, anche economici, che la formazione richiede.
In questa logica ha deciso di offrire gratuitamente la più semplice, completa e professionale piattaforma europea di FAD (Formazione A Distanza) con la quale l'iscritto potrà conseguire - comodamente dal proprio studio, da casa o durante il tempo libero - 50 crediti ECM, obbligatori per legge per poter esercitare la professione.
Secondo i dati raccolti dalla ricerca condotta tramite l’Osservatorio sulla professione del biologo, la formazione ha segnato una richiesta significativa, sia nel campo della cultura previdenziale che in quello più professionale della nutrizione. Sempre secondo un'indagine condotta dal nostro Ufficio Studi abbiamo stimato che i nostri iscritti spendono complessivamente oltre 3 milioni di euro per la formazione, a fronte di un sistema FAD che potrebbe abbattere i costi riducendoli a poche migliaia di euro.
L'Ente garantirà a partire dal prossimo 25 ottobre il diritto alla formazione a distanza senza costi. Sul computer o sullo Smartphone sarà possibile accedere gratuitamente alla formazione a distanza che l’Ente offrirà esclusivamente ai Biologi libero professionisti iscritti ENPAB. Abbiamo progettato un articolato programma che interesserà tutte le specialità della biologia, un corso interdisciplinare in cui privilegiare le aree tematiche di attuale interesse come l’ambiente, la nutrizione, la biologia forense e la comunicazione con l’utenza.. «La formazione del Biologo Professionista deve essere orientata nelle aree di sviluppo del potenziale business che ogni specialista può affrontare con un adeguato approfondimento delle materie sia tecniche che scientifiche». Per ogni area formativa sono stati coinvolti esperti conoscitori specialistici delle materie trattate.
«I nostri iscritti continuano a chiedere formazione – spiega il Presidente Sergio Nunziante – Abbiamo voluto allargare la possibilità di formarsi senza dover spendere ma soprattutto senza spostarsi da casa e senza partecipare a incontri formativi che spesso sono organizzati durante l’orario di lavoro. Un nuovo e importante servizio per i biologi che consente loro un accesso libero e gratuito alle risorse didattiche disponibili, con un costo davvero irrisorio per l'Ente».
“Da oggi – continua Nunziante - i biologi potranno utilmente formarsi in diverse città contemporaneamente, attraverso il sistema telematico, di facile accesso e fruizione, frequentando i corsi di formazione, idonei per il riconoscimento di crediti formativi, secondo quanto previsto dalla legge".
L’ENPAB crede molto nel progetto. L’e-learning non è solo un’iniziativa formativa che si aggiunge allo scenario di quelle già disponibili, ma abbiamo cercato di valorizzare sempre più la qualità dei corsi, ottenendo, grazie alle potenzialità della FAD, una didattica certificata, con un sistema di verifiche anche intermedie per promuovere e realizzare progetti a favore dei biologi.
Dal 25 ottobre sarà resa disponibile questa importantissima opportunità delle lezioni anche sulla piattaforma digitale EnpabTV, la televisione online dei Biologi.