“Academy Conference” in collegamento da Cagliari e Firenze
Nutrirsi bene significa consumare alimenti sani per soddisfare il proprio appetito, ma anche fornire all’organismo la giusta quantità di energia e di sostanze nutritive, in modo tale da garantire il mantenimento della salute e dell’efficienza fisica.
Dopo Roma Ancona e Bergamo, l’Academy conference si sposta a Palermo, Cagliari e Firenze organizzate in videoconferenza con dibattiti e approfondimenti sulla cultura della previdenza e il delicato tema della nutrizione. “I nostri iscritti – spiega il Presidente Sergio Nunziante - possono utilmente formarsi in diverse città contemporaneamente (collegate da un sistema telematico), frequentando così i corsi di formazione, idonei per il riconoscimento di crediti formativi, secondo quanto previsto dalla legge".
"I biologi continuano a chiedere formazione anche per avere informazioni più dettagliate sull’attuale sistema pensionistico – continua Nunziante – Abbiamo voluto allargare la possibilità di accesso aderendo alla piattaforma tecnologica Accademy Conference che rappresenta, senza dubbio, un nuovo e importante servizio per i biologi, consentendo loro un accesso libero e gratuito alle risorse didattiche disponibili”.
Occorre che gli alimenti siano “sicuri” dal lato igienico e che tutti i controlli siano effettuati da chiunque li produca, li manipoli o li somministri. A tale scopo la vigente normativa, soprattutto con l’entrata in vigore del cosiddetto “Pacchetto Igiene”, di cui si parlerà ampiamente, garantisce la tutela igienico-sanitaria degli alimenti e delle bevande. Occorre soltanto verificarne la sua applicazione.
Da tutto ciò emerge la duplice necessità di formare ed aggiornare quanti già si adoperano per queste tematiche e quanti invece vorranno farlo in futuro, ritenendo che i biologi, unitamente alle altre figure professionali, possano dare il loro contributo per un continuo miglioramento delle abitudini alimentari e della sicurezza dei prodotti che quotidianamente sono presenti sulla nostra tavola.
"L’ENPAB crede molto nel progetto", spiega Stefano Dumontet coordinatore del Centro di Indirizzo Generale dell’Ente di previdenza. "L’e-learning non è solo un’iniziativa formativa che si aggiunge allo scenario di quelle già disponibili, ma abbiamo cercato di valorizzare sempre più la qualità dei corsi, ottenendo, grazie alle potenzialità dell’Accademy Conference, una didattica certificata, con un sistema di verifiche anche intermedie per promuovere e realizzare progetti a favore dei biologi”.
Secondo i dati raccolti dalla ricerca sullo stato della professione del biologo, la formazione ha segnato una richiesta significativa, sia nel campo della cultura previdenziale che in quello più professionale della nutrizione. E’ per questo che l’Ente ha deciso di rendere disponibili le lezioni anche sull’EnpabTV, la televisione online dei Biologi.