L’Enpab inaugura la piattaforma tecnologica “Academy Conference” per la formazione dei biologi
Per i biologi aggiornarsi e acquisire i crediti formativi obbligatori (ECM) da oggi sarà più semplice. Il Consiglio di Amministrazione dell’ENPAB ha varato un importante progetto di formazione, tramite la piattaforma Cisco Systems, notoriamente una delle più importanti esperienze di formazione al mondo, che ha stipulato con il MIUR un accordo per promuovere l’uso e la conoscenza delle tecnologie dell’informazione.
Il sistema partirà sabato prossimo con collegamenti in tre diverse città, Roma Ancona e Bergamo, organizzate in videoconferenza con dibattiti e approfondimenti sulla cultura della previdenza e il delicato tema della nutrizione. "I nostri iscritti continuano a chiedere formazione anche per capire meglio il sistema pensionistico – spiega il Presidente Sergio Nunziante – Abbiamo voluto allargare la possibilità di accesso aderendo alla piattaforma tecnologica Accademy Conference che rappresenta, senza dubbio, un nuovo e importante servizio per i biologi, consentendo loro un accesso libero e gratuito alle risorse didattiche disponibili”.
“Da oggi – continua Nunziante - i biologi potranno utilmente formarsi in diverse città contemporaneamente, attraverso il sistema telematico, di facile accesso e fruizione, frequentando i corsi di formazione, idonei per il riconoscimento di crediti formativi, secondo quanto previsto dalla legge". Per la realizzazione della piattaforma, il Consiglio di Amministrazione dell’ENPAB si è rivolto ad Acaya Consulting S.r.l.
"L’ENPAB crede molto nel progetto", spiega Stefano Dumontet coordinatore del Centro di Indirizzo Generale dell’Ente di previdenza. "L’e-learning non è solo un’iniziativa formativa che si aggiunge allo scenario di quelle già disponibili, ma abbiamo cercato di valorizzare sempre più la qualità dei corsi, ottenendo, grazie alle potenzialità dell’Accademy Conference, una didattica certificata, con un sistema di verifiche anche intermedie per promuovere e realizzare progetti a favore dei biologi”.
Secondo i dati raccolti dalla ricerca sullo stato della professione del biologo, la formazione ha segnato una richiesta significativa, sia nel campo della cultura previdenziale che in quello più professionale della nutrizione. E’ per questo che l’Ente ha deciso di rendere disponibili le lezioni anche sull’EnpabTV, la televisione online dei Biologi.
Nel prossimo autunno il progetto dell’Accademy Conference vedrà altre città coinvolte in modo da rendere sempre più ampia la possibilità di aggiornamento professionale per il biologo iscritto all’Enpab.