In questi ultimi anni, in ambito dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) stiamo assistendo a dei cambiamenti importanti a partire dall’abbassamento dell’età di esordio.
I quadri clinici che si osservano oggi sono ormai lontani dalle descrizioni classiche dei DNA, e frequenti sono i disturbi sottosoglia, le forme miste, quelle associate a quadri psicopatologici gravi, spesso a disregolazione emotiva. Questi cambiamenti, necessariamente hanno portato a riflettere e ad interrogarsi sui percorsi di cura più appropriati: dal ricovero ospedaliero in fase acuta, ai percorsi riabilitativi psico-nutrizionali nei diversi setting assistenziali. Un ruolo importante viene assunto dal trattamento farmacologico dove coesistono quadri clinici con gravità psichiatrica, disturbi alimentari ed obesità.
In occasione del 7° congresso nazionale SIRIDAP, che si svolgerà ad Ancona il 20 e il settembre verranno affrontate queste diverse tematiche, fornendo aggiornamenti, stimoli, riflessioni con “possibili sguardi" verso modelli futuri. Anche la presidente Enpab Tiziana Stallone sarà tra i relatori della seconda giornata del Congreso.
Per ulteriori info e per scoprire le modalità di iscrizioni, scarica il programma