REGOLAMENTO
CONTRIBUTO PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Articolo 1 – PREMESSA
L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, in ottemperanza alle finalità di cui all’art.3, comma 3, dello Statuto, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento delle Forme di Assistenza, e nel limite degli stanziamenti effettuati, concede un contributo a favore dell’iscritto a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo per i figli che hanno frequentato la scuola media inferiore e superiore.
Il beneficio assistenziale deve intendersi quale contribuzione a carattere straordinario e viene concesso nel limite degli importi deliberati dal Consiglio di amministrazione e fino all’esaurimento delle somme stanziate.
Art. 2 – REQUISITI
Possono presentare apposita domanda gli iscritti che abbiano i seguenti requisiti:
- regolare posizione contributiva;
- non aver beneficiato e non beneficiare di sussidi, da chiunque erogati, in relazione al medesimo intervento assistenziale;
- reddito uguale o inferiore ad euro 40.000,00 determinato su indicazione della situazione economica equivalente (I.S.E.E.);
- Lo studente non deve essere ripetente.
Art. 3 – MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso l'accesso all'area riservata personale e dovrà pervenire entro il 30 maggio di ogni anno.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia del documento di identità;
- certificato di iscrizione all’anno in corso di scuola media inferiore o superiore;
- copia dell’elenco dei libri di testo fornito dall’istituto scolastico;
- copia delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo scolastico;
- modello ISEE del nucleo familiare del richiedente riferito all'ultima annualità fiscalmente dichiarata, in corso di validità al momento della presentazione della domanda.
L’Ente verifica la veridicità delle dichiarazioni ricevute ai sensi del D.P.R. 445/2000
Art. 4 – MODALITÀ DEL CONFERIMENTO
L’Ente valuterà la sussistenza dei requisiti previsti, nonché l’idoneità della documentazione pervenuta, provvedendo a stilare le graduatorie formulandole sulla base dei parametri e dei punteggi disposti dal Consiglio di amministrazione e contenuti nel successivo art. 5.
A seguito della chiusura delle istruttorie e della formazione della graduatoria, l’Ente adotterà il
provvedimento di liquidazione/diniego delle prestazioni che sarà comunicato al richiedente. Avverso detto provvedimento sarà possibile, entro 60 giorni dalla ricezione da parte dell’iscritto, proporre ricorso al Consiglio di amministrazione.
Art. 5 – ENTITÀ DEL CONTRIBUTO E GRADUATORIA
Il contributo è determinato in percentuale pari al 50 % delle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo.
La formazione della graduatoria verrà effettuata tenendo conto dell’entità del valore risultante dalla compilazione del modello ISEE e sulla base dei seguenti punteggi:
Valore ISEE/ Punteggio attribuito :
Fino a € 5.000,00 |
10 punti |
Oltre € 5.000,00 - Fino a € 10.000,00 |
9 punti |
Oltre € 10.000,00 - Fino a € 15.000,00 |
8 punti |
Oltre € 15.000,00 - Fino a € 20.000,00 |
7 punti |
Oltre € 20.000,00 - Fino a € 25.000,00 |
6 punti |
Oltre € 25.000,00 - Fino a € 40.000,00 |
5 punti |
Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato dell’iscritto beneficiario dello stesso.
Art. 6 – INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni e notizie è possibile inoltrare le richieste secondo le seguenti modalità: a mezzo posta all’indirizzo Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, ROMA (00153) via di Porta Lavernale n. 12, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo (PEC) assistenza@pec.enpab.it.