Enpab stanzia mezzo milione di euro per il progetto "Biologi nelle scuole", ai fini dell’insegnamento della “cultura e della consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell’ambiente”. Un numero di 200 borse di studio per biologi nutrizionisti e biologi ambientali sono state deliberate dal Consiglio di amministrazione dell’Ente.
L’iniziativa è condivisa con il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e sarà presentata ad Expo 2015. Il progetto interesserà un totale di 100 scuole elementari, distribuite tra nord, centro e sud Italia, che saranno individuate dal MIUR. I biologi vincitori della borsa di studio inizieranno nei primi mesi del 2015 un percorso formativo, che fornirà loro competenze mirate. Il progetto sarà operativo nelle scuole a partire dall’anno scolastico 2015-2016 e si organizzerà in incontri frontali con bambini e genitori, sportelli di ascolto e di educazione ecologica e nutrizionale, laboratori pratici e interattivi. Il progetto prevedrà l’originale ausilio delle nuove tecnologie di comunicazione.
Ancora una volta Enpab interviene per promuovere la figura del Biologo libero professionista, con concrete ricadute occupazionali per gli stessi e con progetti di alta valenza sociale.