Il Seminario è il terzo dei tre appuntamenti ideati dagli Enti di previdenza istituiti ai sensi del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, in occasione del ventennale dalla loro istituzione.
Dopo il primo appuntamento di Napoli, in cui è stato riaffermato il valore dell’azione svolta, nel tentativo di ricercare ed individuare ogni possibile soluzione per migliorare l’adeguatezza delle prestazioni, si è tenuto a Roma un secondo seminario tecnico, alla presenza di rappresentanti dei Partiti politici, dove sono stati tracciati i possibili ambiti su cui innestare le riforme da introdurre per rendere il sistema degli Enti più coerente con il dettato costituzionale.
Questo terzo e conclusivo incontro, sempre per addetti ai lavori, si concentrerà sulle prospettive future degli Enti di nuova generazione.
Cinque le espressioni chiave per raccontare criticità e segnalare opportunità di miglioramento per le Casse, che sono caratterizzate dalla partenza direttamente con il sistema di calcolo della pensione contributivo: autonomia, welfare, sostegno al lavoro, adeguatezza delle prestazioni e controlli.
Parteciperanno presidenti dell'Enpapi (infermieri) Mario Schiavon, dell'Enpab (biologi) Tiziana Stallone, dell'Enpap (psicologi) Felice Damiano Torricelli, dell'Epap (Ente pluricategoriale di geologi, chimici, attuari e dottori agronomi e forestali), Stefano Poeta e dell'Eppi (periti industriali) Valerio Bignami.