Esperienza all’estero con borsa di studio. Pubblicate le graduatorie dei vincitori
Nelle politiche di sostegno alla professione Enpab ha ritenuto indispensabile ampliare la visione formativa del biologo, per approfondire le competenze professionali specifiche sugli aspetti più critici della nutrizione, come ad esempio gli effetti negativi sulla salute della scarsità dei cibi indispensabili o addirittura la mancanza di cibo in larga scala della popolazione mondiale.
Con quest’obiettivo l’Ente, in collaborazione con l'organizzazione non governativa (ONG) Ricerca e Cooperazione, fornisce ai propri iscritti l’opportunità di una esperienza formativa all’estero.
L'attività formativa avrà la durata di 3 settimane, si svolgerà in Bolivia, a partire da Novembre 2016, a contatto con le comunità in cui la popolazione minorile è maggiormente colpita da malnutrizione.
Perché l’Enpab ritiene che sia importante per il biologo libero professionista una esperienza formativa in un Paese estero con conclamate problematicità nutrizionali?
Per mettere al servizio dei Paesi "svantaggiati" le competenze dei nostri iscritti, ma anche arricchire il proprio bagaglio professionale con un’esperienza lavorativa che li renderà punto di riferimento per le ONG che operano in questi Paesi.
L’arricchimento professionale, che segue a un’esperienza di questo tipo, è un ottimo presupposto per l’inserimento del biologo in nuove realtà lavorative, sia in ambito nazionale - le nuove realtà della malnutrizione conseguente all'arrivo di migrati dai Paesi "svantaggiati" - sia internazionale, quale la collaborazione con le ONG che ricercano esperti nel settore.
L'Enpab destina 3 borse di studio - di euro 500,00 mensili ciascuna - ai nutrizionisti che ne faranno domanda e sosterrà le spese relative al viaggio.
I primi tre classificati sono i Biologi vincitori della borsa di studio