Il 27 luglio è stata firmata la convenzione con "ELIOR" di Milano, azienda che si occupa di ristorazione collettiva che opera su tutto il territorio nazionale con 14000 operatori e 113 milioni di clienti annui.
Con tale convenzione la Elior si impegna ad accogliere, presso le sue strutture o comunque presso altre strutture pubbliche e private, i Biologi liberi professionisti selezionati dall'ENPAB, tramite apposito bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni, secondo la Regolamentazione dallo stesso Ente statuita, per lo svolgimento di un periodo di attività pratica negli uffici e nelle mense (aziendali, scolastiche e nella sanità) gestite dalla stessa ELIOR.
I praticanti svolgeranno la loro attività sotto la responsabilità di un tutor nominato dalla struttura di accoglienza e potranno acquisire competenze in materia di Ristorazione Collettiva come :
- Elaborazione di piani alimentari aziendali, scolastici odo ospedalieri;
- Controllo qualità nelle varie forme;
- Sicurezza alimentare;
- Formazione ed informazione personale;
- Gestione mense, cucine;
- Igiene ambienti di lavoro;
- Educazione alimentare.
L'attività pratica completarsi con un lavoro di ricerca e di studio sull'attività svolta e sulle modalità organizzative e di intervento della struttura.
Alla fine del periodo di attività pratica il praticante presenterà al Tutor assegnato una relazione esplicativa dell'esperienza svolta.
Appare evidente che detta convenzione offre un'ulteriore possibilità formativa per i biologi nutrizionisti e non, al fine di dare loro un'opportunità lavorativa in un settore, quale la ristorazione collettiva, dove l'intervento del biologo risulta essere fondamentale per interventi non solo in campo nutrizionale ma anche per il controllo di qualità e,la sicurezza e l'educazione alimentare.
A tal proposito l'ENPAB ha organizzato, quale evento propedeutico, nelle giornate del 21 e 22 ottobre prossimo,a Milano, il convegno "Il ruolo del biologo nella ristorazione collettiva" il cui programma sarà reso pubblico a breve sul sito dell' Ente: un ulteriore intervento a sostegno del reddito degli iscritti al fine di garantire loro una maggiore sostenibilità economica e conseguentemente una maggiore contribuzione ai fini pensionistici che, in definitiva, è la mission ultima dell'ENPAB.
Maggiori dettagli possono essere acquisiti consultando il testo della convenzione pubblicata di seguito. Il relativo bando sarà pubblicato nei prossimi giorni.