Previsto lo svolgimento di un periodo di formazione nell’ambito delle attività previste dall’Associazione dei costruttori per i professionisti biologi iscritti all’Enpab.
L'Enpab ha interesse a eseguire il ruolo di promotore di interventi di welfare in favore dei propri iscritti, realizzando quei compiti legittimati dalla previsione normativa di cui al richiamato art. 10 bis della legge n. 99/2013, consapevole dell'importanza della funzione istituzionale prioritaria di assistere il professionista Biologo iscritto all'Ente, oltre che per i riflessi previdenziale positivi connessi ad iniziative a sostegno e promozione della libera professione. Con questo oibiettivo è stata firmata una convenzione per lo svolgimento di un periodo di formazione nell'ambito delle attività previste dall’Ance per i professionisti biologi iscritti all'Enpab. La convenzione ha una durata annuale, e potrà essere prorogata per periodi successivi.
L'obiettivo è promuovere l’accoglienza di Biologi liberi professionisti - selezionati dall'Enpab tra i propri iscritti - presso le strutture Ance, nazionali e/o relative articolazioni territoriali, e, previo accordo con gli stessi, presso gli Organismi paritetici operanti sul territorio (Comitati paritetici territoriali, Scuole edili).
La Regolamentazione prevede lo svolgimento, previa frequenza di un Corso di Formazione, di un periodo di attività pratica nelle seguenti discipline:
1) Conservazione dei beni immobili tutelati 2) Rischio biologico – Decreto Legislativo n. 81/2008 3) Muffe e condense: Patologie correlate 4) Rimozione amianto 5) Terre e rocce 6) Rifiuti da demolizione 7) Inquinamento biologico acque, piscine, autoclavi, ecc… 8) Smaltimento rifiuti cantiere 9) Ricerca legionella nel settore impiantistico.
Non appena saranno definite le linee di disciplina l'Enpab darà immediata informazione a tutti gli iscritti tramite email e pubblicando sul sito le informazioni sulla partecipazione alla selezione.