Anche quest’anno Enpab garantirà la compilazione del modello Unico 2016 redditi 2015
Il nostro Ente di previdenza già da qualche anno si è assunto un impegno importante: affiancare ed accompagnare ognuno nel "ginepraio" delle problematiche fiscali e dei riflessi previdenziali che le stesse si trascinano. Anche quest'anno l'Assistenza Fiscale assicurerà - agli iscritti che ne potranno beneficiare - un vantaggio concreto e sempre più tangibile.
La legge di stabilità 2016 ha introdotto importanti novità sul fronte delle partite Iva. E' stato reintrodotto, per il regime dei minimi, l’aliquota al 5% per i primi 5 anni di attività delle start up e ristabilito per la categoria dei professionisti la soglia dei ricavi a 30.000 euro. E' stata modificata la soglia di ricavi per l’accesso al regime fiscale forfettario di vantaggio: la soglia è stata aumentata di 15.000 euro, portando il limite a 30.000 euro. Per le nuove aperture di partite Iva, poi, è stata prevista la riduzione a un terzo dell’aliquota al 15%, e per le nuove start up l’aliquota scende dall’attuale 10% al 5% applicabile per 5 anni. E’ stata, inoltre, estesa la possibilità di accesso al regime forfettario ai lavoratori dipendenti e pensionati che hanno anche un’attività in proprio, a condizione che il loro reddito da lavoro dipendente o da pensione non superi i 30.000 euro. Sono previste attraverso il collegato alla legge di stabilità 2016, nuove tutele per i lavoratori autonomi con interventi sulle spese di formazione: il “Jobs Act degli autonomi”. Previsti super ammortamenti volti a incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi (a partire dal 15 ottobre 2015 e fino al 31 dicembre 2016) attraverso il riconoscimento di una maggiorazione della deduzione ai fini della determinazione dell’Ires e dell’Irpef. La maggiorazione del costo fiscalmente riconosciuto è del 40% portando al 140% il valore della deduzione.
Tutto questo per ricordarvi che l'Enpab, come ha fatto lo scorso anno, garantisce attraverso l'assistenza fiscale un affiancamento concreto agli iscritti. L’ assistenza fiscale assicurerà l'elaborazione dei dati individuali, la compilazione del Modello Unico, l'invio telematico, la predisposizione degli F24, nel rispetto delle rispettive scadenze. In altri termini essendo gli iscritti più giovani o gli iscritti che non hanno un reddito elevato - vale a dire i professionisti a cui sostanzialmente si indirizza il "fisco agevolato" del regime dei minimi/forfettario - i soggetti a cui il welfare deve rivolgersi, l'Ente ha ritenuto di non potersi esimere dall'assumersi un ulteriore impegno, che indirettamente ma concretamente comporterà un risparmio e, quindi, una qualche disponibilità da poter investire nella professione e nella previdenza. Invita tutti quanti ritenessero di voler approfondire, o richiedere Assistenza Fiscale tramite il modulo allegato in basso, inviando una mail a assistenzafiscale@enpab.it o contattando il numero 081/19808123 tutti i venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
Sono certo che anche quest’anno l'iniziativa sarà accolta con entusiasmo dai più, con una certa (ben accetta) critica costruttiva, e avrà anche qualche disapprovazione; l'Ente dal canto suo - finché ne avrà la possibilità - continuerà a perseguire la politica di assistenza come l'ha sempre intesa: sostenere ed aiutare i Biologi.