Anche grazie alla fattiva ed indispensabile collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sono state definitivamente selezionate le 125 Direzioni o Istituti Scolastici (vedi Elenco) che, tra i tanti, hanno aderito alla prima edizione del progetto nazionale dell'Enpab i "Biologi nelle scuole".
Il progetto (vedi Bando) coinvolgerà le Scuole Elementari e sarà operativo per il prossimo anno scolastico 2015/2016. Si articolerà in incontri frontali con i bambini delle terze classi e i loro genitori, sono inoltre previsti sportelli di ascolto e di educazione ecologica e nutrizionale, con laboratori pratici ed interattivi. Saranno utilizzati le nuove tecnologie di comunicazione.
L'Enpab promuove il progetto "Biologi nelle scuole" considerando che, tra i compiti prioritari dell'Ente, è ricompreso il dovere di sostenere le iniziative di welfare, riconsiderati e sollecitati recentemente dallo stesso legislatore, volte a promuovere la figura professionale del Biologo ed in particolare del giovane, con l'obiettivo di supportare il reddito degli iscritti e, quindi, la stessa previdenza.
Il Bando per l'assegnazione dei 250 incarichi professionali si aprirà il prossimo 20 giugno e si chiuderà il 10 luglio e sarà rivolto ai Biologi professionisti iscritti all'Ente prima del 01 gennaio 2015. Dal 20 giugno, e non prima, sarà possibile inviare le domande per la partecipazione alla selezione, secondo le diverse modalità indicate nel Bando.
Non potranno partecipare al progetto "Biologi nelle scuole" gli iscritti che hanno beneficiato, negli ultimi due anni, di altre iniziative di welfare proposte dall'Ente, così come non potranno partecipare al progetto "Biologi nelle scuole", se riproposto anche per l'anno scolastico 2016/2017, gli iscritti assegnatari dell'incarico relativo all'attuale identico progetto.
Nell'attesa delle vostre domande, vi saluto cordialmente