La nostra categoria professionale ha bisogno di una “cassetta degli attrezzi” che contenga strumenti operativi in grado di sostenere e promuovere la nostra attività lavorativa. Nei convegni che abbiamo recentemente organizzato in tutt’Italia, ho sempre sottolineato come sia necessario passare da ciò che si sa a ciò che si sa fare.
Biology Forum serve anche a questo. Pubblico in anteprima il programma del corso sul Project Cycle Management, una delle iniziative di aggiornamento professionale per competenze che intendiamo promuovere. I crediti ECM debbono essere un momento di seria crescita professionale e non solo l’occasione per maturare crediti formativi obbligatori.
- Project Cycle Manegement (PCM) è uno strumento “trasversale” indispensabile per progettare la professione. La conoscenza del PCM contribuirà a risolvere la nostra mancanza di auto-imprenditorialità che frena il pieno sviluppo della professione di biologo.
Vi anticipo qui di seguito il programma dei prossimi eventi ECM dedicati al Project Cycle Management. L’idea è quella di organizzare 2 incontri di 2 giornate ciascuno (venerdì pomeriggio e sabato mattina). Il primo evento fornirà i rudimenti del PCM, mentre il secondo esplorerà la potenzialità di questo strumento come sostegno alla professione e come sussidio fondamentale per la redazione di progetti da finanziare sulla prossima programmazione europea 2014/2020.
Daremo ampia diffusione all’organizzazione degli eventi.