Il nostro Progetto Giovani non è semplicemente un videoclip in cui mostrare le eccellenze della professione del futuro ma è un progetto organico che ha come scopo il potenziamento delle capacità occupazionali dei giovani biologi.
I punti cardine sono:
La prima attività in fase di realizzazione (vi daremo conto nei prossimi giorni) si traduce in tirocini e potrebbe rappresentare anche opportunità occupazionali per i giovani biologi professionisti.
Altri campi da esplorare sono certamente:
- l’ambiente, l’autorizzazione integrata ambientale, con un potenziale mercato libero-professionale di grande rilievo;
- la certificazione, stiamo definendo un accordo con una importante società per la gestione della qualità per la formazione sul campo dei biologi sui temi della qualità aziendale e della qualità ambientale.
In Italia sono circa 6 mln le piccole e medie imprese che necessitano di professionisti preparati per ottemperare alle normative vigenti in settori che vanno dall’HCCP a varie altre autorizzazioni.
Il Biologo potrebbe diventare un consulente, per le piccole e medie imprese, per tutte le problematiche di carattere gestionale di ambito biologico in senso lato. Bisogna fare in modo che il biologo diventi il consulente di riferimento delle PMI.
I nostri prossimi eventi ECM saranno tutti orientati al conseguimento di tali competenze.
Tra i prossimi eventi ECM avremo il Project Cycle Managment per rafforzare l’autoimprenditorialità del biologo e un corso sull’autorizzazione unica ambientale.