Il Premio Nobel conferito a tre scienziati per studi di carattere biologico conferma che la biologia è la scienza trainante nel panorama scientifico internazionale. Uno dei meccanismi meno conosciuti della fisiologia cellulare è stato spiegato dai tre scienziati insigniti del Nobel.
Il meccanismo del trasporto intracellulare di molecole è stato finalmente definito nei suoi dettagli, sia a livello genetico che a livello morfologico-funzionale. Queste scoperte permetteranno un enorme passo avanti nella comprensione dei complessi meccanismi che regolano la vita della cellula.
I biologi interpretano gli avanzamenti delle conoscenze in questa meravigliosa disciplina e ne trasmettono i benefici a tutti. Se la biologia è la scienza del millennio, la professione del biologo è certamente nella sua fase migliore. L'ENPAB ha l'ambizione di diventare luogo privilegiato di amplificazione delle istanze della professione. Lo ha fatto, e continuerà a farlo, nell'ottica di migliorare le potenzialità reddituali dei colleghi e, attraverso queste, migliorare le performance previdenziali. Gli eventi formativi organizzati dall'ENPAB hanno esattamente questo fine: migliorare le competenze per migliorare la competitività nel mondo del lavoro e di conseguenza i redditi. (Stefano Dumontet)