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L’innovazione del cibo riguarda tutta la filiera dal campo alla tavola. Le scelte strategiche delle aziende sono sempre più orientate al recupero delle tradizioni, e al miglioramento del processo e del prodotto, con un’attenzione agli alimenti funzionali. Si pone al centro la qualità e la differenziazione, in un mercato sempre più competitivo.
Il tema della nutrizione, infatti, rientra tra quelli più critici della nostra epoca. Il dato rilevante è un nuovo approccio agli alimenti, sia per i produttori che per i consumatori.
I consumatori sono sempre più attenti alla qualità globale del prodotto, non solo dal punto di vista igienico-sanitario, che deve essere sempre garantita, ma nutrizionale ed edonico affettivo, consapevoli che un corretto stile di vita compresa una dieta “buona” ed equilibrata, è il vero elisir di lunga vita.
I bisogni primari sono in continua evoluzione e oggi più che mai, legati all’affermazione di nuovi valori e alla ricerca di una migliore qualità della vita e dell’ambiente. Le aziende agroalimentari orientano la produzione del cibo tenendo conto dell’uso compatibile delle risorse del territorio, dello sviluppo della ricerca orientata al miglioramento del processo e del prodotto, delle abitudini alimentari, e dei target di acquisto dei consumatori. Il biologo Nutrizionista, ha le competenze per mettere d’accordo la domanda del consumatore con l’offerta del produttore. E’ il giusto interprete delle nuove sfide che interessano l’irreversibile evoluzione dei processi di scelta e acquisto. Il suo ruolo è fondamentale per veicolare le corrette informazioni su temi importanti quali l’educazione alimentare, in una visione circolare del benessere. In quest’ottica la cultura sensoriale e la comunicazione diventano strumenti strategici. La comunicazione non può prescindere dalla profilazione del proprio interlocutore. Bisogna orientare la comunicazione ai singoli e costruire soluzioni e risposte concrete in relazione ai loro bisogni. Significa passare da un tipo di comunicazione B2B-B2C a H2H, dal target al profilo del cliente.
Roberto Casaccia- Sonia Croci - Sabrina Vivian - Maria Cristina Dore
PROGRAMMA
Ore 18:00-18:30 :
Sabrina Vivian
“Da B2B-B2C a H2H, dal target al profilo del cliente”
Ore 18.30-18.50
Roberto Casaccia
Gusto e nuove tendenze dell’industria del cibo
Ore 18.50-19.20
Maria Cristina Dore
Il piacere d’innovare con gusto
Ore 19.20-19.50
Sonia Croci
Gli alimenti funzionali: il cacao e il cioccolato
Ore 19.50-20.00 question time